Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-03-01

L’uomo è stato ordinato sacerdote maronita nonostante fosse già sposato e padre di una bimba. Anche Papa Francesco avrebbe dato il suo consenso. Un diacono maronita sposato e padre di una bimba è stato ordinato prete nella chiesa di St. Louis, in Missouri negli USA. Wissam Akiki, questo il suo nome, sarà il primo maronita cattolico a diventare prete negli Stati Uniti dopo che nel 1920 l’ordinazione di uomini sposati era stata bandita. Akiki, visibilmente emozionato, ha definito quello che sta avvenendo “un sogno”, aggiungendo di aver ricevuto due regali nella sua vita: “la moglie Manal e la realizzazione del suo sogno di servire il Signore e la Chiesa”. Il fatto che dopo tanti anni si sia ritornati ad ordinare sacerdote un uomo sposato è “dovuto ad un ritorno alle tradizioni e non a una penuria di sacerdoti” come scrive il vescovo Elias Zaidan. Papa Francesco comunque, secondo quanto riportano i media americani, ha dato il permesso all’ordinazione di Akiki.

Wissan Akiki prete cattolico maronita marito e padre

Wissan Akiki prete cattolico maronita marito e padre

La chiesa maronita infatti riconosce l’autorità del Papa anche se mantiene riti e liturgie derivanti dalla tradizione della chiesa antiochena. Il vescovo maronita Elias Zaidan ha spiegato che la Chiesa anche se non permette ai preti di sposarsi permette a chi è già sposato di diventare sacerdote anche se viene valutato caso per caso. Comunque le autorità ecclesiastiche americane ci tengono a sottolineare che con questa ordinazione non si è fatto altro che allinearsi a quello che accade nelle altri parti del mondo.

Wissam Akiki il prete sposato

Wissam Akiki il prete sposato

Wissam Akiki ordinato sacerdote cattolico maronita

Wissam Akiki ordinato sacerdote cattolico maronita

S. LOUIS : La Chiesa maronita cattolica negli Stati Uniti ha ordinato il primo sacerdote sposato.

Il portavoce dei maroniti della Chiesa di S.Louis ha dichiarato che Papa Francesco ha dato il suo consenso per il diacono sposato Wissam Akiki ad essere ordinato sacerdote.

I Maroniti sono più di una dozzina di gruppi ecclesiali cattolici degli Stati Uniti orientali. I Cattolici statunitensi orientali accettano infatti l’autorità del papa, ma continuano a conservare molti dei loro riti e liturgia.

La Chiesa maronita cattolica negli Stati Uniti è stata autorizzata ad ordinare un sacerdote sposato in una cerimonia presso la Cattedrale maronita di St. Raymond, vicino al centro di St. Louis.

Anche altre Chiese orientali cattoliche in Medio Oriente e in Europa ordinano uomini sposati. Tuttavia, il Vaticano ha vietato la pratica in America nel 1920, ma successivamente i vescovi di rito latino si sono lamentati e ciò è stato fonte di confusione per i parrocchiani. Ma già Giovanni Paolo II aveva chiesto una maggiore accettazione delle tradizioni maronite orientali cattoliche. E nel corso degli anni, i papi successivi hanno fatto delle eccezioni, valutando caso per caso, la possibilità di diventare sacerdoti cattolici.
“Quasi la metà dei nostri sacerdoti in Libano sono sposati, quindi non è un evento inconsueto nella vita della Chiesa maronita, anche se negli Stati Uniti è la regola “, ha detto Louis Peters il diacono Peters, rettore al St. Raymond.

Che questa decisione avrebbe aperto la porta ai sacerdoti già sposati non è sicuramente un fatto chiaro. Ma gli esperti mettono in guardia contro una lettura troppo progressista.

Tratto da TribLIVE USWorld

Wissam Akiki ordinato sacerdote con l'approvazione di Papa Francesco

Wissam Akiki ordinato sacerdote con l’approvazione di Papa Francesco

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*