Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-07-02

Bellissimo video su Lecco in tecnica 4k di Giuseppe Sigrisi. Dalle montagne che circondano il lago di Como alle vie del centro storico. Fino al campanile della basilica all’Adda

Per la serie VIDEOGLOB i più bei video dal web

Pubblicato su YouTube il 30 giugno 2016

Lecco non è solo lago di Como, Lecco sono le sue montagne che la abbracciano, montagne che sono state palestra di roccia per grandi alpinisti, che hanno fatto la storia e che ora è possibile ripercorrere grazie all’Osservatorio Alpinistico Lecchese a Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre.
Questo bellissimo video sulla nostra città di Lecco si apre e si chiude con le splendide immagini di queste montagne, le dolomiti lecchesi, grazie alla loro formazione geologica, e certamente non può mancare Alessandro Manzoni, che ha reso famoso in tutto il mondo il Resegone con il suo profilo a resega.
E dalle montagne, si cammina per il centro storico di Lecco, passando dallo splendido panorama sulla città che si può ammirare dal Campanile della Basilica di San Nicolò e godendo lo stile neoclassico dell’architetto Giuseppe Bovara, che si riscontra nei portici e in alcuni edifici di piazza XX settembre e nella facciata del Teatro della Società.
In questo video c’è Lecco nella sua sfacettatura quotidiana possiamo dire, quella che noi da cittadini viviamo ogni giorno e che ci fa dire sempre che siamo fortunati a vivere in questa città.

Giuseppe Sigrisi e l’arte del Videoclip

È il mio secondo video sulla bellissima Lecco. Il primo era in HD e riguardava soprattutto l’architettura urbana, il lago e i luoghi manzoniani. Lecco però, a differenza di Como, la possiamo definire anche città di montagna e per questo motivo nel secondo video ho voluto dare ai monti che la circondano l’importanza che meritano. Grazie ad essi sono numerosi i punti panoramici sulla città, per cui è stato possibile effettuare molte riprese dall’alto (Pizzo d’Erna, Monte Barro, Piani dei Resinelli e Piani di Sciresa). Ho voluto dare un’importanza particolare alla montagna simbolo di Lecco, il Resegone, di cui Alessandro Manzoni fa menzione in più punti de “I Promessi Sposi”, mostrandola all’alba e sotto le stelle. Nel video sono presenti anche clip aeree fatte dalla terrazza del campanile, noto ai lecchesi come il “Matitone” per la sua particolare forma (con cui ho anche scherzato un po’). Il filmato non poteva non terminare con l’immagine del Manzoni, a cui tanto la città deve della sua notorietà ed egli a sua volta sorride a quei luoghi tanto amati. Le tecniche usate sono il Time Lapse e l’Hyperlapse e sono state necessarie migliaia di foto e cinque mesi di lavoro. Il video è in 4K per dare la migliore definizione alle immagini panoramiche. La musica di sottofondo è un successo del 2011 del gruppo francese M83 dal titolo “Outro”.