Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2012-11-12

Il Presidente della Federazione Presepistica Austriaca Franz Wostalek (a destra)e il Maestro Presepista e Presidente A.I.A.P. Sede di Canosa di Puglia Orazio Lovino

Nei prossimi giorni (dal 14 al 18 Novembre 2012) si terrà in Austria, ad Innsbruck, nello splendido Tirolo, il XIX Congresso Internazionale della Universalis Foederatio Praesepistica che viene organizzato dalla Verband der Krippenfreunde Österreichs, l’associazione presepistica nazionale austriaca. Alla manifestazione parteciperanno tutte le Associazioni Nazionali costituitesi all’inizio degli anni ’50 del secolo scorso, nel momento storico più favorevole al rifiorire della presepistica, con tutte le associazioni di più recente costituzione. L’iniziativa di costituire una grande Federazione a carattere internazionale che riunisse le varie Associazioni di Amici del Presepio del mondo ha tra gli obiettivi associativi quelli di mantenere e promuovere le diversità di tradizione del presepio, favorendo la comunicazione tra i presepisti nel mondo, incoraggiare la formazione di nuove Associazioni Nazionali fornendo a tale scopo aiuto ed informazione, riconoscere la libera attività delle Associazioni Nazionali e favorire lo scambio di esempi e di esperienze a livello internazionale. Tra le delegazioni che parteciperanno al Convegno Internazionale vi sono: Argentina, Belgio, Brasile, Germania, Francia, Principato del Liechtenstein, Malta, Paesi Bassi, Malta, Austria, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti d’America e Italia.
Nel prossimo convegno internazionale, parteciperà come uno dei delegati nazionali, nonché presidente della sede locale canosina dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, il Maestro Presepista Orazio Lovino. Autore di molte opere presepiali , organizzatore di molte manifestazioni, da diciotto anni si impegna nella valorizzazione e cultura del presepio nella Città di Canosa di Puglia, oltre ad essere l’ideatore della Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi”. Grazie ai soci della sede canosina, agli artigiani e gli artisti, l’associazione di Lovino porta alla riscoperta e valorizzazione dell’antica arte del presepio, che nella nostra città rifiorisce con varie manifestazioni tra cui ricordiamo il “Presepe Vivente”e la “Mostra di Presepi”.

Il Segretario Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia Vincenzo Chingoli

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*