Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-12-28

Un aereo Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito questa domenica con 162 persone a bordo mentre era in volo in Indonesia fra l’aeroporto di Surabaya, da dove il volo era decollato, e Singapore dove non è mai arrivato, nella disperazione dei parenti che non hanno più ricevuto notizie…

Il velivolo, un Airbus A320-200, numero del volo QZ8501, ha perso il contatto con il controllo del traffico aereo poco dopo le 07:00 ora locale, secondo un Twitter della società AirAsia. La società ha assicurato inoltre che le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso per l’aereo scomparso.
Un funzionario presso il Ministero dei trasporti, Hadi Mustofa, ha detto ai media locali che l’aereo ha perso il contatto sul mare Java, che si trova tra Surabaya e Singapore. Il contatto del volo QZ8501 con la torre di controllo del traffico aereo di Giacarta è stato perso alle 06:17 ora locale.
Hadi Mustofa ha detto che l’aereo aveva chiesto un percorso insolito prima che il contatto fosse perso con l’aeroporto internazionale indonesiano di Juanda in Surabaya 42 minuti dopo il decollo avvenuto alle 05:35. L’arrivo del volo era previsto a Singapore per le 8.30.
L’equipaggio era composto da sette persone e 155 passeggeri erano a bordo. Tra i passeggeri a bordo c’erano 149 indonesiani, tre coreani, uno di Singapore, uno britannico ed uno di cittadinanza malese. Il portavoce del ministero dei trasporti JA Barata ha detto che i passeggeri inclusi del volo erano 138 adulti, 16 bambini e un neonato: “Al momento purtroppo non abbiamo ulteriori informazioni sullo stato dei passeggeri ed i membri dell’equipaggio a bordo, ma manterremo informati tutti i soggetti appena maggiori  informazioni saranno disponibili,in questo momento, operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso ed AirAsia coopera pienamente ad assistere il servizio di soccorso.”