Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-18

Un drone USA uccide un alto comandante di al Qaeda

Si chiamava Abdul Mohsen Abdallah Ibrahim al-Charekh meglio conosciuto come Sanafi al-Nasr

DANA (Siria), 18 ottobre - Un attacco aereo ha ucciso un alto comandante di al-Qaeda e altri due combattenti in Siria. Sembra, dalle fonti piuttosto che dai mezzi tecnologici utilizzati, chiaro che l’operazione sia stata effettuata dalla coalizione e dall’intelligences guidata dagli Stati Uniti e non dagli aerei da guerra russi.

Abdul Mohsen Abdallah Ibrahim al-Charekh ucciso da un drone USA

Abdul Mohsen Abdallah Ibrahim al-Charekh ucciso da un drone USA

L’Osservatorio Siriano con sede nel Regno Unito per i Diritti Umani, ha detto che Abdul Mohsen Abdallah Ibrahim al-Charekh, un saudita meglio conosciuto come Sanafi al-Nasr, è stato ucciso giovedì in un attacco aereo nei pressi della città settentrionale siriana di Dana, insieme ad un altro saudita ed a un membro marocchino della filiale locale di al-Qaeda, conosciuto come il Fronte Nusra.
Aerei militari russi hanno condotto attacchi aerei in Siria dal 30 settembre. La spedizione aerea guidata dagli Usa infatti ha preso di mira il Fronte Nusra e l’ISIS da più di un anno.
Il capo dell’Osservatorio Rami Abdurrahman ha detto che non è chiaro se al-Charekh sia stato ucciso dagli Stati Uniti o dagli aerei da guerra russi. L’Osservatorio, che si basa su una rete di attivisti all’interno della Siria, ha riferito che un altro comandante egiziano facente parte del gruppo terroristico sarebbe invece sfuggito ai bombardamenti.  Tutti e quattro gli uomini erano stati spediti in Siria dal leader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahri.

Al-Nusra ha rilasciato diverse foto che mostrano un’auto colpita da un attacco aereo insieme a molti corpi dei militanti morti, anche se le loro identità non sono state verificate. Tuttavia, gli jihadisti hanno sostenuto sui social media che Al-Nasr era stato ucciso. Altre foto pubblicate dall’organizzazione terroristica mostrano le presunte tombe di Al-Nasr e gli altri due militanti che sono stati uccisi nell’attacco aereo.
La morte di Al-Nasr Sanafi, il cui vero nome era Abdul Mohsen Abdallah Ibrahim Al-Charekh, è stata confermata anche dalla sede dell’Osservatorio siriano nel Regno Unito per i diritti umani, il leader jihadista è stato ucciso questo Giovedì.
Al-Nasr, che è nato in Arabia Saudita, è stato membro del cosiddetto “Comitato della Vittoria” di al-Qaeda che è stato responsabile dello sviluppo e dell’attuazione della strategia e delle politiche del gruppo terroristico.

Attivisti estremisti sui social media dicono che al-Charekh è stato ucciso da un drone statunitense. Un funzionario Usa lo ha confermato, ma gli Stati Uniti stavano aspettando la conferma che sia stato effettivamente ucciso durante l’attacco. Al-Charekh, presunto capo delle operazioni di Al Qaeda in Siria, è stato uno dei sei uomini ai quali il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha imposto sanzioni dallo scorso anno. Era 49 ° su una lista di 85 militanti più ricercati dall’Arabia Saudita che si trovano al di fuori del regno. L’elenco, pubblicato nel 2009, comprende 83 sauditi e due yemeniti.