Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-09-14

12 turisti messicani morti e 10 feriti durante un'escursione nel White Desert egiziano di Farafra

12 turisti messicani morti e 10 feriti durante un’escursione nel White Desert egiziano di Farafra

IL CAIRO, 14 settembre – Dodici persone, turisti messicani con le guide egiziane, sono state uccise per errore durante un’operazione delle forze di sicurezza egiziane contro ribelli affiliati all’Isis. Il gruppo si trovava a bordo di quattro fuoristrada in una zona proibita del deserto occidentale. Altre 10 persone sono rimaste ferite.
“Mentre stavano cenando, tre aerei da combattimento dell’esercito hanno cominciato a sparare e lanciare missili sui veicoli. Alcuni hanno cercato di scappare ma i militari li hanno inseguiti aprendo il fuoco su chiunque fuggisse”, riferisce a El Mundo una fonte del tour operator dei turisti uccisi in Egitto.
Il ministero degli esteri messicano ha affermato che almeno due delle vittime sarebbero di nazionalità messicana. L’identificazione è ancora in corso. L’agenzia turistica che aveva organizzato il tour – ha riferito poi una portavoce del ministero egiziano del turismo all’ Associated press, “non aveva permessi e non aveva informato le autorità”, mentre per ogni escursione alla zona di Farafra è richiesta una specifica autorizzazione. “Non dovevano essere lì” ha aggiunto la fonte.
Il ministro degli Esteri messicano, Claudia Ruiz Massieu, ha avuto contatti con l’ambasciatore egiziano in Messico e ha chiesto una approfondita inchiesta sull’accaduto. Ha anche chiesto il sostegno delle autorità egiziane per il rimpatrio dei messicani coinvolti. Jorge Alvarez Fuentes, ambasciatore messicano in Egitto, e rappresentanti consolari si sono recati all’ospedale Dar el-Fouad, alla periferia del Cairo, e Alvarez ha parlato con loro.
“Il Messico condanna questi atti contro i nostri cittadini ed esige dal governo egiziano un’indagine esaustiva di quanto accaduto”, scrive il presidente messicano Enrique Pena Nieto su Twitter. Il capo dello Stato ha inoltre riferito di aver aumentato il personale diplomatico al Cairo per assistere i feriti e i familiari delle vittime.

La principale attrazione (peraltro in questo momento vietata a chiunque) di Farafra è il suo Deserto Bianco, un parco nazionale che si trova a 45 km (28 miglia) a nord della città di Farafra (5000 abitanti). Il fulcro del deserto è la sua roccia color color bianco-crema.Ha enormi formazioni rocciose di gesso  che sono state create a seguito di occasionale tempesta di sabbia nella zona.

La principale attrazione (peraltro in questo momento vietata a chiunque) di Farafra è il suo Deserto Bianco, un parco nazionale che si trova a 45 km (28 miglia) a nord della città di Farafra (5000 abitanti). Il fulcro del deserto è la sua roccia color color bianco-crema.Ha enormi formazioni rocciose di gesso che sono state create a seguito di occasionale tempesta di sabbia nella zona.