Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-11-27

Tutti gli anni il Ministero della Sanità all’inizio dei primi freddi bombarda mediaticamente tutti i cittadini con l’immancabile campagna massmediatica sul vaccino antinfluenzale.

vaccino antinfluenzale campagna 2012

vaccino antinfluenzale campagna 2012

vaccino antinfluenzale campagna Nov.2014

vaccino antinfluenzale campagna Nov.2014

Quest’anno l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha bloccato 2 (due) lotti del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.: i lotti sottoposti a divieto sono, per il momento, il N.”142701″ e il N.”143301″. Stop quindi alla vendita di due lotti del vaccino Fluad prodotto dalla Novartis : il pericolo entro 48 ore dalla somministrazione poiché entro tale termine si sono verificate tre morti sospette. L’allarme è scattato dopo il decesso di tre persone alle quali era appena stato somministrato. Un altro paziente si è sentito male. L’Aifa invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’Aifa inoltre specifica che i tre decessi si sono verificati entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dell’antinfluenzale. L’Agenzia Italiana del Farmaco, dichiara sul proprio portale ufficiale:
“A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, (l’AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti. L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.”

Ultimo aggiornamento domenica 30 novembre 2014: salgono ad 11 le morti sospette

1 dicembre 2014: Sono 13 le morti sospette collegate ai vaccini antinfluenzali Fluad. A dare l’annuncio del tredicesimo caso, avvenuto in Umbria, è stato il direttore dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) Luca Pani.

Tratto dal sito ufficiale dell’AIFA