Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2022-09-29

Trasferimento di ricchezza dalla massa all’elite

baffingtonpost

by Baffingtonpost

Published September 14, 2022

 

Trasferimento di ricchezza dalla massa all’elite

Possiamo elencare come motivo le tre grandi “crisi” provocate ad hoc.

1) Crisi dei mutui subprime. Nel 2008 in seguito al fallimento dei cosidetti mutui subprime, lo stato (soprattutto USA) ha dovuto effettuare il “bail out” delle banche stampando trilioni che sono finiti nelle tasche dell’elite finanziaria. Questo ha avuto enormi ripercussioni in Europa con la “crisi” dei debiti sovrani . Qui gli stati, non potendo stampare moneta hanno dovuto indebitarsi con la BCE.

2) Pandemia. Lo scoppio “improvviso” della pandemia da un lato ha provocato l’enorme arricchimento delle case farmaceutiche e dall’altro, per i famosi “ristori” per i lockdowns gli stati hanno dovuto o stampare denaro o indebitarsi con la banca centrale.

3) La terza “crisi” é la “guerra” di Putin all’Ucraina, le conseguenti sanzioni e la “crisi” energetica.

Questa ha, come da copione, da un lato fatto arricchire enormemente i providers energetici e dall’altra costretto gli stati ad intervenire con la stampa di denaro o l’ulteriore indebitamento, da un lato per “aiutare” l’Ucraina e dall’altro per “aiutare” la popolazione a sostenere gli enormi rincari.

Anche questa volta, come da copione, i soldi sono stati trasferiti nelle tasche dell’elite, con la scusa di “aiutare” le popolazioni.

trasferimento-di-ricchezza-dalla-massa-allelite