Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-21

Aveva ingoiato quasi 1Kg di cocaina l’uomo impazzito sul volo Aer Lingus da Lisbona a Cork

Aereoporto di CORK (Irlanda) 21 ottobre – L’uomo brasiliano 24enne che è morto domenica improvvisamente su un volo Aer Lingus diretto dal Portogallo all’Irlanda (Lisbona-Dublino) – dopo esser diventato agitatissimo in una crisi di rabbia ha morso un altro passeggero, il brasiliano è poi collassato sull’aereo fino al sopraggiungere della morte – I testimoni dicono che l’uomo ha morso un passeggero durante una crisi rabbiosa. Secondo uno dei membri dell’equipaggio, tremava molto e sembrava superare una serie di sequestri di coscienza. Poco dopo, sarebbe svenuto definitivamente. Secondo la polizia irlandese, il giovane è stato dichiarato morto in aeroporto, alle 18,40 ora locale - Questo comportamento strano ha suggerito che poteva essere un corriere della droga e richiesto obbligatoriamente l’esame post mortem sul corpo.
Aveva ingoiato pacchetti di cocaina, ha rivelato l’autopsia.
L’uomo è stato identificato come John Kennedy Santos Gurjão. È morto a bordo del volo Aer Lingus 485, diretto a Dublino da Lisbona nel pomeriggio di domenica scorsa. Sua zia, Lourdes Gurjão, ha detto che suo nipote non ha informato la famiglia di dover viaggiare fuori del paese, e che nelle conversazioni tramite messaggi di testo (W.app) ha detto che era in Macapà (Macapá è una città del Brasile, capitale dello Stato dell’Amapá).

Il corpo dell’uomo è stato portato al Policlinico Universitario di Cork e subisce l’autopsia il Lunedì successivo . La polizia ha detto che l’esame ha prodotto il ritrovamento di pacchetti nel giovane corpo. Il contenuto del materiale non è stato ancora divulgato ufficialmente.
Tra i numerosi pacchetti che sono stati trovati all’interno del suo corpo durante l’esame post mortem, almeno uno di loro si deve essere rotto, secondo RTE News.
Infatti, l’Irish Times riporta che l’autopsia dalla patologa (Assistente di Stato) Margot Bolster ha confermato che Gurjão aveva ingerito 0,8 kg di cocaina e aveva 80 palline (ovuli) avvolte in una pellicola nel suo intestino, una delle quali era effettivamente scoppiata. La quantità totale di droga nel suo intestino avrebbe avuto un valore di mercato di € 56.000 euro (£ 41.000 sterline).
L’Irish Independent ha riferito: I pacchetti sono stati sequestrati dagli inquirenti nonché inviati per i test tossicologici. Le autorità si riservano di concludere ed esprimersi sulla causa di morte di Gurjão, solo dopo che i risultati dei test saranno resi disponibili.

Sullo stesso volo (nelle immagini video qui sopra riprese da un passeggero vietnamita) è stata arrestata per “trasporto di sostanza sospetta”, una donna di lingua portoghese di 44 anni, che viaggiava con passaporto angolano e che si ritiene essere la compagna di viaggio di Gurjão. Questa donna rimarrà in custodia della polizia irlandese in attesa di definire la sua posizione e relazione con il trafficante. L’Ufficio Polizia Nazionale irlandese ha cercato la scorsa notte di trovare la famiglia della ragazza attraverso l’Ambasciata del Brasile a Dublino. Non vi è ancora alcuna conferma però che lei era in viaggio con il giovane trafficante. Infatti, dopo che la polizia aveva trovato 1,8 kg (4 libbre) di una polvere bianca nel suo bagaglio, venivano effettuati i primi accertamenti: Si pensava fossero anfetamine, ma i test hanno rivelato che era una sostanza legale ed innocua. Gli inquirenti sanno molto bene però che molti trafficanti di droga usano dei falsi corrieri “esca” che trasportano sostanze innocue per distogliere l’attenzione dei controllori dai veri corrieri della droga.