Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-05-31

VIDEO pubblicato su YOUTUBE il 31.05.2015 di Giancarlo Falconi

ALBA ADRIATICA (Teramo), 31 maggio 2015: Sulla spiaggia di TORTORETO due aerei si scontrano precipitando in mare

Due aerei auto-costruiti di una pattuglia acrobatica che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, spettacolo previsto ad Alba Adriatica alle 17,00 di oggi, si sono scontrati nel cielo di Tortoreto precipitando in mare. Si tratta di due velivoli monoposto ad elica. Un pilota ha effettuato l’ammaraggio e si è salvato. Poche le speranze di trovare in vita il pilota dell’aereo che si è inabissato dopo aver perso un’ala nello scontro.

Uno dei due aerei della pattuglia acrobatica, che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, precipitato in mare dopo lo scontro a Tortoreto (Teramo), 31 maggio 2015. Il pilota dell'aereo capottato sulla battigia è stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi

Uno dei due aerei della pattuglia acrobatica, che si stava esibendo prima delle Frecce Tricolori, precipitato in mare dopo lo scontro a Tortoreto (Teramo), 31 maggio 2015. Il pilota dell’aereo capottato sulla battigia è stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi

Il pilota dell’altro aereo che ha effettuato l’ammaraggio avrebbe potuto provare ad atterrare sulla spiaggia, ma non l’avrebbe fatto per non mettere in pericolo i numerosi spettatori e turisti che si trovavano sulla nota spiaggia abruzzese. Recuperato dopo che il suo aereo si era capottato sulla battigia è stato trasportato in ospedale a Teramo, in condizioni non gravi.
Pare che i due aerei ad elica, che procedevano uno sopra l’altro in direzione Sud – Nord, ad un certo punto si siano scontrati. Con quello più in alto che si è schiantato su l’altro in basso. Uno dei due velivoli si è schiantato sulla battigia mentre l’altro è precipitato con una traiettoria a vite inabissandosi in mare. Poche le speranze di trovare in vita il pilota dell’aereo che si è inabissato dopo aver perso un’ala nello scontro. Il velivolo è stato individuato, a quattro metri di profondità. I sommozzatori con palloni d’aria stanno cercando di farlo risalire a galla. La carlinga risulterebbe poggiata sul fondale capovolta e chiusa.

LA DINAMICA DELL’IMPATTO: La pattuglia in volo prima dello spettacolo delle Frecce Tricolore era composta da 4 velivoli che si sono divisi a coppie per fare un numero a volo rovesciato. Quando si sono rigirati per riprendere la posizione due si sono toccati con l’ala. Uno ha avuto l’ala spezzata ed è precipitato a picco in acqua, mentre l’altro è riuscito a planare e si è fermato, ammarando, poco distante dalla riva all’altezza dello chalet Copacabana a Tortoreto.

La locandina dell'AIR SHOW di Alba Adriatica

La locandina dell’AIR SHOW di Alba Adriatica

L’ANSV (Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo) ha aperto un’inchiesta. L’incidente ha coinvolto due aerei auto-costruiti: Il primo aereo è un modello Rv-7 con marche I-Amel; il secondo modello Rv-8 con marche I-Lovi.

Sospesa la manifestazione delle Frecce Tricolori. Fonti militari hanno confermato che la pattuglia acrobatica tricolore non è coinvolta in alcun modo nell’incidente

“C’E’ MANCATO POCO ALLA STRAGE”

- “Stavamo passeggiando sul lungomare di Tortoreto – racconta Marco Valenti, un testimone – abbiamo visto i due aerei volare a bassa quota e non molto velocemente. Quando si sono scontrati abbiamo sentito il botto e in pochi secondi sono caduti in mare, a poca distanza dalla spiaggia. C’è mancato veramente poco alla strage, la spiaggia era piena di gente in quel momento. C’è da dire – osserva – che i soccorsi sono arrivati istantaneamente, sia via mare sia via terra”.