Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-10-29

The Choice is Ours (2016) Official Full Version

Film integrale in alta definizione e sottotitolato in 26 lingue, tra cui l’italiano

Questo documentario esplora molti aspetti della società attuale. Per ripensare a ciò che è possibile nel mondo, bisogna considerare in che genere di mondo vogliamo vivere. Sebbene pensiamo di essere civilizzati, siamo ben lungi dall’esserlo. La visione di unità e associazione globale ha a lungo ispirato l’umanità, eppure gli ordinamenti sociali fino ad oggi non sono riusciti affatto a produrre un mondo pacifico e produttivo. Mentre sembra che siamo avanzati tecnicamente, i nostri valori e i nostri comportamenti non lo sono. La possibilità di un futuro roseo è in estremo contrasto con gli attuali dilemmi sociali, economici e ambientali. The Choice is Ours comprende delle interviste a scienziati illustri, a professioni dei mezzi di comunicazione, a scrittori e ad altri pensatori che esplorano le difficoltà che esploriamo.

La prima parte fornisce un’introduzione e una visione d’insieme delle condizioni culturali e ambientali che sono insostenibili per una civiltà sostenibile e mondiale. Esplora i fattori determinanti del comportamento per scacciare la leggenda della “natura umana”, mentre dimostra come l’ambiente modelli il comportamento. La scienza del comportamento è un elemento importante, eppure largamente mancante, nella cultura odierna.

La seconda parte mette in discussione i valori, i comportamenti e le conseguenze delle strutture sociali attuali e illustra come il sistema monetario globale sia obsoleto e sempre più insufficiente per soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone. Una considerazione critica dei sistemi bancario, dei mezzi di comunicazione e penale rivela queste istituzioni per quello che veramente sono: strumenti di controllo sociale gestiti dalla classe politica e finanziaria. Se continuiamo su questa strada, i familiari cicli del crimine, delle crisi e dei boom economici, delle guerre e di ulteriori disastri ambientali sono inevitabili.

La terza parte spiega i metodi e il potenziale della scienza. Propone soluzioni che possiamo applicare allo stato attuale per eliminare l’uso di fonti di energie non rinnovabili. Dipinge la visione del Venus Project di costruire un mondo interamente nuovo dalle fondamenta: una riprogettazione della cultura, in cui tutti godono di un elevato standard di vita, senza alcuna schiavitù e alcun debito, mentre si protegge allo stesso tempo l’ambiente.

La quarta parte spiega che non sono solo l’architettura e la struttura sociale in disperato bisogno di cambiamento, ma anche i nostri valori che ci portiamo dietro dai secoli passati. Anch’essi necessitano di essere aggiornati alla nostra èra tecnologica, che ha il potenziale di eliminare la società orientata alla scarsità di oggi. I problemi odierni sono stati perlopiù creati dall’uomo, ma possiamo ancora cambiare le cose prima di arrivare al punto di non ritorno. Non è troppo tardi per delle prospettive ottimistiche di fantastiche possibilità che si trovano davanti a noi.

Simone Fin

«I valori dominanti di qualsiasi sistema sociale non hanno origine dalle persone, ma piuttosto rappresentano l’élite al potere come le chiese, le forze armate, le banche e la grande industria. In gran parte, determinano l’agenda pubblica per i loro stessi interessi personali, perpetuano l’illusione che la società sia determinata dalle fondamenta con nozioni come quelle di democrazia e libertà».
Roxanne Meadows