Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-03-05

L’ambasciatore degli Stati Uniti per la Corea del Sud è stato attaccato da un uomo che impugnava una lama di rasoio, mentre presenziava ad una conferenza a Seoul. Nelle immagini trasmesse dall’agenzia di stampa Yonhap, si vede l’ambasciatore americano Mark Lippert, 42 anni, tenersi il volto mentre il sangue sgorga copioso dalle ferite alla testa e al braccio sinistro.
Lippert, che stava per pronunciare un discorso in una colazione di lavoro a Sejong Hall, è stato portato in ospedale con ferite non gravi.
L’aggressore, che è stato immediatamente immobilizzato ed arrestato, ha gridato: “La Corea del Sud e quella del Nord dovrebbero essere riunificati”, mentre si scagliava contro l’ambasciatore.
L’uomo, che era vestito in una versione moderna del tradizionale hanbok coreano, è stato identificato dalla polizia come Kim Ki Jong, di 55 anni, ed è stato indicato come un attivista pro-Corea del Nord. Lippert stava per fare la colazione prima di pronunciare un discorso in una sede nel centro di Seoul intorno alle 07:40, quando Kim lo ha attaccato alle spalle.
L’ambasciatore ha subito in seguito al ricovero in ospedale circa 2,5 ore di interventi chirurgici e di chirurgia ortopedica per le ferite alla guancia ed al polso e dovrebbe rimanere ricoverato per 2-3 giorni.