Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2021-12-25

S.O.S. DISBOSCAMENTI UMANI

casadelsole

by CasaDelSole

Published December 13, 2021

 

Enrica Perucchietti: S.O.S. disboscamento umani

Si chiama “rischi di automazione delle occupazioni” lo studio che ha stimato un rischio concreto per circa 800 professioni.
In particolare, spiega lo studio, a rischio sono maggiormente quelle attività lavorative di routine come la contabilità o le consegne, i centralinisti, i portieri, chi opera nell’assemblaggio e nella logistica e i cassieri.
Il problema, spiegano i quotidiani, è che l’automazione effettiva in Italia sarebbe minore di quella potenzialmente praticabile e, per questo, il rischio di essere sostituiti da macchine è, per il fu Belpaese, più alto che altrove.
ll McKinsey Global Institute ha stimato che, rispetto alla rivoluzione industriale del XIX secolo, l’impatto dell’IA sta avvenendo dieci volte più velocemente e su una scala trecento volte maggiore.
Secondo il WEF è necessario pensare alla formazione dei lavoratori per favorirne “la riconversione” ma, ammettono dai salotti dell’élite economica globale, è ragionevole temere che il saldo netto fra posti di lavoro perso nei settori di routine e quelli creati dai nuovi settori di lavoro introdotti dalla tecnologia possa essere negativo.
Secondo le previsioni di PriceWater Coopers, società multinazionale con sede in Inghilterra, il 40% dei lavoratori è a rischio ma, spiega il direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologie di Genova, la tecnologia, se usata correttamente, potrà dare un grosso contributo in termini di incidenti sul lavoro che nel 2021 sono aumentati del 6,3%.
Più che sul lavoro si direbbe che la Repubblica del futuro potrebbe fondarsi sugli algoritmi ma parliamone con la scrittrice e giornalista Enrica Perucchietti.

s-o-s-disboscamenti-umani