Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-04-06

GIAKARTA INDONESIA, 6 aprile – Un tribunale indonesiano ha respinto il ricorso in appello dell’australiano Andrew Chan condannato a morte per traffico di droga: lo scrive la Bbc online.
Chan, che era stato arrestato nel 2005, è uno dei leader del gruppo di trafficanti di eroina cosiddetto ‘Bali Nine’. Con lui c’è un altro australiano nel gruppo di 10 stranieri condannati a morte per fucilazione, Myuran Sukumaran, sul quale la Corte si deve ancora pronunciare, ma l’esito è scontato visto il precedente.
Non sono chiari dove i procedimenti legali che ora seguiranno. Un portavoce di procuratore generale dell’Indonesia, citato dalla agenzia di stampa Reuters, ha detto che gli uomini avevano esaurito tutte le possibili opzioni. Ma un avvocato dir Chan e Sukumaran detto ai giornalisti: “Continueremo i nostri sforzi legali”. Nessuna data è stata fissata per le esecuzioni.
Le autorità indonesiane dicono che sono in attesa dell’esaurimento di tutte le vie legali per tutti i casi dei detenuti prima che il gruppo venga messo a morte.
Chan e Sukumaran sono stati arrestati a Bali nel 2005 durante il tentativo di contrabbandare eroina in Australia. Un tribunale ha stabilito che avevano organizzato una operazione di contrabbando e nove membri sono stati condannati a morte nel 2006. Ma le loro famiglie sostengono che ora sono pentiti e invocano misericordia.
Chi sono i nove di Bali?
Gli otto uomini e una donna sono stati arrestati nell’aprile 2005 in un aeroporto e in unhotel a Bali, in Indonesia, dopo una soffiata dalla polizia australiana. Stavano cercando di portare 8.3 kg di eroina in Australia
Nel 2006 un tribunale ha stabilito che Andrew Chan e Myuran Sukumaran avevano reclutato gli altri e pagato i costi. Sono stati condannati a morte
Gli altri sette sono scontando condanne tra i 20 anni e la reclusione a vita, dopo alcuni avevano visto le loro condanne a morte revocate in appello
Chan e Sukumaran hanno ripetutamente fatto appello contro le sentenze sostenendo che si sono riabilitati. Chan insegna la Bibbia e cucina in carcere mentre Sukumaran è un artista.