Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-04-06

Napoli, 6 Aprile 2016 – Dure proteste a Napoli in occasione della visita di Renzi a Bagnoli, dove oggi si riunisce la cabina di regia istituita dal governo per il rilancio dell’area. Sul lungomare di via Caracciolo hanno sfilato i centri sociali e ci sono stati duri scontri con la polizia, con lancio di sassi a cui le forze dell’ordine hanno risposto con gli idranti. Una vera e propria guerriglia urbana. Momenti di tensione sul lungomare di Napoli tra le forze dell’ordine e un gruppo di manifestanti – circa un centinaio dei comitati di cittadini di Bagnoli, collettivi studenteschi e centri sociali – contro l’arrivo in città del premier Matteo Renzi. Sono stati sparati lacrimogeni e anche alcune bombe carta. La gran parte del corteo si è divisa e allontanata dal punto di scontro con i manifestanti che lanciavano pietre contro le forze dell’ordine, che hanno azionato gli idranti. Gli attivisti hanno bloccato il traffico sul lungomare, ferme diverse auto con cittadini a bordo che cercavano di passare tra i divisori di plastica. Ad aprire il corteo uno striscione con la scritta: “Napoli sfiducia il Governo Renzi” e un grande pupazzo di Pinocchio che indossa una maglia con la scritta Pd. I manifestanti hanno intonato cori contro l’esecutivo e in tanti indossano maschere di pulcinella. Tra i cartelli: “Napoli città ribelle”, “No al Governo delle lobby e degli speculatori”, “Non c’è trippa per ratti, Renzi torna nelle fogne”. Da un palazzo laterale in piazza Dante, alcuni manifestanti hanno esposto uno striscione: “Renzi via da Napoli”.

Il bilancio è di quattro poliziotti feriti. I manifestanti annunciano: “Oggi da Napoli inizia la grande battaglia contro il governo Renzi e contro le sue politiche di macelleria sociale”.

Il Presidente del Consiglio è arrivato in città alle 15. Prima ha sorvolato Bagnoli in elicottero per poi visitare il carcere di Nisida. Con lui il ministro Andrea Orlando. Alle 18 la riunione della cabina di regia, contro cui, nei giorni scorsi, si è scagliato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

“Si tratta solo dell’ennesimo spot elettorale di Renzi”, è stato il commento del presidente della Vigilanza RAI, Roberto Fico.

RENZI ARRIVA A BAGNOLI IN ELICOTTERO