Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-11-03

Migliaia di persone si sono radunati nella città di Quimper in Bretagna, regione della Francia del nord ovest lo scorso Sabato chiedendo la fine completa della controversa ecotassa. La polizia ha sparato gas lacrimogeni dopo che i manifestanti hanno lanciato pietre e spranghe di ferro.

Gli agricoltori, i lavoratori del settore alimentare, dei pescatori ed altri ancora hanno partecipato alla protesta, esprimendo preoccupazione per i continui licenziamenti e le tasse alte del paese.
Alcuni manifestanti hanno lanciato pietre e spranghe di ferro contro la polizia mentre si riunivano per i discorsi prima di marciare verso la città. Gli ufficiali hanno risposto sparando gas lacrimogeni e con i getti di cannoni ad acqua.

Secondo le autorità, almeno 10.000 persone hanno partecipato attivamente all’evento. Tuttavia, un organizzatore della protesta ha detto ai media che invece 30.000 persone hanno preso parte alla manifestazione.

I manifestanti indossavano berretti rossi che ricordavano la rivolta del 17 ° secolo contro le politiche fiscali di re Luigi XIV.
I manifestanti sono usciti in protesta nonostante la decisione presa dal governo Martedì 29 ottobre 2013 di “sospendere a tempo indeterminato”, la tassa verde sui mezzi pesanti che trasportano più di 3,5 tonnellate di beni commerciali. La mossa ha suscitato l’indignazione pubblica da parte degli agricoltori e dei lavoratori del settore alimentare della Bretagna. Il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha sottolineato che il provvedimento era “una sospensione, non un annullamento” della tassa.

Siccome la regione più settentrionale dispone di meno infrastrutture ferroviarie rispetto al resto della Francia, le imprese locali e gli agricoltori sostengono che sono stati ingiustamente penalizzati perché la maggior parte delle merci devono essere trasportate su strada.

I residenti della Bretagna sono arrabbiati per i continui licenziamenti nella loro regione prevalentemente rurale. La maggior parte dei tagli sono concentrati sul settore agricolo.

“Come facciamo a produrre prodotti che sono realizzati in Francia, realizzandoli in Bretagna, con tutte queste tasse? E ‘impossibile”, ha detto un orticoltore su “France 24″.

La Francia sta combattendo contro l’alto tasso di disoccupazione e l’aumento delle tasse. I dati più recenti hanno rivelato che almeno 3,2 milioni di persone sono ora alla ricerca di un lavoro nel paese.

Nel frattempo, Francois Hollande è diventato il più impopolare presidente francese che si ricordi , secondo un sondaggio condotto nel mese di ottobre. Le maggiori denunce contro il leader includono gli aumenti delle tasse, la disoccupazione, e la politica sull’immigrazione.
L’indice di gradimento di Hollande è sceso al 26 per cento tra gli intervistati nel sondaggio BVA – il livello più basso di qualsiasi presidente nella storia dei sondaggi d’opinione negli ultimi 32 anni.

Il leader ha annunciato un totale di circa tre miliardi di euro (4,1 miliardi di dollari), in futuri aumenti fiscali per l’anno prossimo, spingendo molti a protestare anticipatamente contro le misure minacciate.

http://youtu.be/xVBUusO5Wpw

Categorie:

VIDEOGLOB