Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-02-20

Conferenza stampa del Procuratore e dei Carabinieri

Castellamonte, Torino 20 febbraio 2016: Gabriele Defilippi, fermato ieri dai carabinieri per l’omicidio della sua ex insegnante Gloria Rosboch, ha confessato nella notte di avere preso parte al delitto insieme al suo amico Roberto Obert, anche lui fermato e reo confesso. Lo conferma il suo legale, Pierfranco Bertolino. I due fermati dice il procuratore di Ivrea, “hanno reso due confessioni con ruoli ribaltati”. I due, infatti, si accuserebbero a vicenda dello strangolamento della professoressa. Nega con forza qualsiasi coinvolgimento nell’assassinio, invece, Caterina Abbattista, madre di Gabriele anche lei fermata nella serata di ieri.

Gloria Rosboch, l'insegnante di 49 anni di cui non si avevano notizie da oltre un mese

Gloria Rosboch, l’insegnante di 49 anni di cui non si avevano notizie da oltre un mese

Ritrovato il corpo senza vita di Gloria Rosboch presso l’ex discarica

Strangolata e gettata in una vasca di scolo. E’ morta così Gloria Rosboch, l’insegnante di 49 anni scomparsa dalla sua casa di Castellamonte, nel Torinese, lo scorso 13 gennaio. La svolta dopo oltre un mese di ricerche e di indagini da parte dei carabinieri, che hanno fermato Gabriele Defilippi, l’ex allievo 22enne già indagato per una truffa da 187 mila euro nei confronti della donna. A puntare il dito contro il giovane Roberto Obert, 54 anni, l’amico e complice fermato con le stesse accuse. I due fermati che, dice il procuratore di Ivrea, “hanno reso due confessioni con ruoli ribaltati”. I due, infatti, si accuserebbero a vicenda dello strangolamento della professoressa.

Gabriele Defilippi, l'ex allievo di 22 anni, indagato per una truffa ai danni della donna (si era fatto dare circa 300mila euro, mai restituiti), è stato arrestato dai carabinieri e sottoposto ad un lungo interrogatorio.

Gabriele Defilippi, l’ex allievo di 22 anni, indagato per una truffa ai danni della donna (si era fatto dare circa 300mila euro, mai restituiti), è stato arrestato dai carabinieri e sottoposto ad un lungo interrogatorio.

Roberto Obert, 54 anni, l'amico e complice fermato con le stesse accuse del Defilippi

Roberto Obert, 54 anni, l’amico e complice fermato con le stesse accuse del Defilippi

Omicidio volontario e occultamento di cadavere i reati ipotizzati nei confronti dei due uomini.

Quel che è certo è che i due avevano premeditato tutto nei minimi dettagli. Si erano creati delle utenze telefoniche nuove, avevano fatto un sopralluogo giorni prima alla discarica dove è stata ritrovata l’insegnante e avevano studiato nei minimi dettagli i movimenti della donna. E già alle 13 del giorno della scomparsa della Rosboch le due auto di Obert erano state avvistate in centro a Castellamonte, a pochi metri dall’abitazione della vittima. De Filippi aveva dato appuntamento alla professoressa, che poi è salita in auto. Lì è stata strangolata da chi sedeva sul sedile posteriore. Lunedì pomeriggio ci sarà l’autopsia sul corpo della donna: oggi al medico legale Roberto Testi verrà affidato l’incarico. E’ invece accusata di concorso in omicidio Caterina Abbatista, la madre dello studente.

Caterina Abbatista, madre di Defilippi

Caterina Abbatista, madre di Defilippi

Gloria Rosboch è stata uccisa, parla l’avvocato

Categorie:

Home, News