Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-04-30

Dall’Ufficio Stampa Distretto Pesca
Con cortese preghiera di pubblicazione

Francesco Mezzapelle
Responsabile Ufficio Comunicazione del Distretto Produttivo della Pesca

Mazara del Vallo, 30 aprile 2014

Oman: il Distretto della Pesca incontra Autorità ed imprenditori per concretizzare la cooperazione nella filiera ittica ed agroalimentare

A Muscat, il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato il Direttore Generale della Pesca dell’Oman, Mr. Abdullah Hilal Al-Balushi, per avviare una cooperazione nei settori della cantieristica navale, dell’ acquacoltura e dell’industria di trasformazione.

In Oman la pesca rappresenta la maggior attività dopo quella petrolifera e del gas, infatti il 10% della popolazione lavora nella filiera ittica e ciò ha una notevole rilevanza socio-economica per il Sultanato.

Il Governo Omanita ha mostrato grande interesse al tema della “Blue Economy” quale chiave dello sviluppo responsabile e sostenibile per il sistema mare.

Il Direttore Generale Al-Balushi ha confermato l’imminente visita, dal 7 al 10 maggio, in Sicilia per accompagnare una delegazione di imprenditori omaniti presso le strutture produttive e scientifiche del Distretto della Pesca; gli imprenditori del Sultanato sono infatti interessati a sviluppare progetti di cooperazione ed interventi in Sicilia nella filiera della pesca e dell’agro alimentare.

Giovanni Tumbiolo in riunione alla Camera di Commercio di Muscat

Giovanni Tumbiolo in riunione alla Camera di Commercio di Muscat

Il Presidente del Distretto si è recato successivamente presso la Camera di Commercio di Muscat dove ha incontrato alcuni imprenditori omaniti per concordare la partecipazione di una delegazione del Sultanato alla seconda edizione di “Blue Sea Land”, l’expò delle eccellenze agro-ittiche alimentari che si terrà ad ottobre in Sicilia.

“Stiamo esportando -ha detto il presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo- non solo il nostro know-how nella filiera produttiva, cantieristica, navale, pesca, acquacoltura, trasformazione del pescato ma è stato anche avviato un percorso di cooperazione scientifica fra le istituzioni tecniche dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo ed i Dipartimenti di Oceanografia e Biologia del Mare del Sultanato. Gli omaniti -ha aggiunto Tumbiolo- sono rimasti positivamente impressionati dal modello della blue economy presentato ufficialmente in occasione della prima edizione di Blue Sea Land”

Da sx:    Sheik Haussan Ali Hassenn, Giovanni Tumbiolo, Abdullah Hilal Al-Balushi, l'imprenditore  Romano Rivadossi

Da sx: Sheik Haussan Ali Hassenn, Giovanni Tumbiolo, Abdullah Hilal Al-Balushi, l’imprenditore Romano Rivadossi

Già da tempo con l’Oman intercorrono buoni rapporti commerciali: in questo video pubblicato in data 18/apr/2013
(AGENPARL) – Roma, 18 apr -
“L’idea dietro questo evento è presentare alle aziende italiane il
clima di business e le opportunità dell’Oman. Abbiamo infatti
ascoltato presentazioni di autortà molto competenti che si occupano
di business e di investimenti. L’idea è far interessare le aziende
italiane abbastanza da esplorare le varie opportunità in Oman.
Parliamo di reciproci interessi, è una strada a doppio senso: l’Italia
investe in Oman e l’Oman in Italia”.
Lo ha detto Said Nasser Mansoor Al Sinawi, Ambasciatore dell’Oman in Italia, questa mattina durante la country presentation dell’Oman promossa da Confindustria Assafrica e Mediterraneo. Guarda il video: