Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-09-19

Colloquio telefonico tra Obama e Raul Castro, in attesa della visita storica di di papa Francesco a Cuba

WASHINGTON, 19 settembre - Il presidente americano, Barack Obama, ha avuto un colloquio telefonico col presidente cubano, Raul Castro. Lo rende noto la Casa Bianca. Obama e Castro, a pochi giorni dalla visita del Pontefice nei due Paesi, hanno elogiato il ruolo svolto proprio da Papa Francesco nel migliorare i rapporti tra Stati Uniti e Cuba. Il colloquio è avvenuto a poche ore della partenza del Pontefice per il suo viaggio a Cuba e Stati Uniti di 10 giorni. “Vengo a visitarvi per condividere la fede e la speranza”, ha sottolineato Francesco, che arriverà alle 22 a L’Avana.

Papa Francesco atteso a  Cuba

Papa Francesco atteso a Cuba

Questo sarà il più lungo viaggio del pontificato, ma anche il più denso e complesso. Ventisei i discorsi in programma: 8 a Cuba e 18 negli Usa, di cui solo quattro in inglese, il resto in spagnolo. Complessivamente saranno 19.171 i km percorsi da Francesco in sette voli.

Ultimo aggiornamento 20 settembre 2015:

Il Papa a L’Avana con Raul Castro: «Con gli Usa ha vinto il dialogo»

Francesco invita a continuare il cammino della normalizzazione, il presidente cubano: «Apprezziamo il suo contributo»

 


L’avvicinamento tra Stati Uniti e Cuba è un “segno della vittoria della cultura dell’incontro e del dialogo” secondo Papa Francesco, che parla della normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi davanti a Raul Castro, durante il suo discorso dall’Aeroporto internazionale dell’Avana. Il Pontefice invita a proseguire sulla strada del disgelo e il presidente cubano lo ringrazia per il suo contributo. Castro ricorda che il prossimo passo sarà l’eliminazione, da parte degli Stati Uniti, di un embargo definito “doloroso, immorale e illegale”.