Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-05

Con 127 milioni MONDADORI compra RIZZOLI libri

MILANO, 5 ottobre - La notizia è arrivata di domenica, a Borse chiuse: Il consiglio di Rcs Mediagroup ha deciso ieri di accettare la proposta vincolante pervenuta da Mondadori per l’area Libri. Subito dopo l’ok all’unanimità si è riunito il board della società di Segrate. E alla fine l’accordo è stato firmato dai rispettivi amministratori delegati, Pietro Scott Jovane ed Ernesto Mauri.
Il prezzo è stato fissato in 127,5 milioni. La vendita riguarda i marchi Rizzoli, Bompiani, Fabbri e Marsilio, mentre resta fuori Adelphi che resterà nelle mani del suo fondatore: la partecipazione pari al 58% detenuta da Rcs verrà ceduta al socio, presidente e fondatore Roberto Calasso.

MONDADORI compra RIZZOLI

MONDADORI compra RIZZOLI

Ora però c’è da superare l’ultimo scoglio, quello dell’Antitrust: l’acquisizione crea adesso un polo nel settore che vende circa il 40% dei libri in Italia. Questo viola le regole della libera concorrenza? Bisognerà vedere.

A dare una spinta alle trattative (a favore della Mondadori) è stata la situazione economica della Rcs: a giugno i suoi debiti sono arrivati a 526 milioni, mentre – secondo il piano di rientro stabilito con le banche – a fine anno Rcs deve avere un debito non superiore a 440 milioni. E quindi, è stata decisa la vendita: il ricavato abbasserà i debiti societari.