Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-04-15

Mario Draghi contestato alla conferenza della Bce: un’attivista gli tira dei coriandoli.
“Stop alla dittatura delle Bce”, ha urlato la manifestante un’attivista FEMEN, Josephine Witt, 21 anni, del movimento Blockupy, prima di essere bloccata dalla sicurezza.
FRANCOFORTE, 15 aprile – La conferenza stampa del presidente della Bce, Mario Draghi, e’ stata interrotta a causa di una manifestante, poi portata via dai funzionari della sicurezza, che mettendosi davanti alla postazione di Draghi, aveva iniziato ad intonare lo slogan ‘Ecb dictatorship’, contro la “dittatura” della Bce.
La manifestante, una giovane caucasica dall’età apparente di venticinque anni circa, indossava una maglietta con scritto appunto ‘Ecb dictatorship’ ed è salita sul tavolo di fronte al presidente rovesciandogli addosso un sacchetto di coriandoli. La conferenza è stata interrotta e la ragazza subito bloccata dalla sicurezza. La Witt, che indossava una t-shirt a doppio senso con la scritta “End the ECB Dick-tatorship”, è stata in seguito rilasciata; era riuscita ad entrare in sala stampa fingendosi una giornalista.

Dopo pochi minuti Draghi ha ripreso posto con un tranquillo: “Continuiamo dove ho interrotto”..Secondo Draghi, gli sviluppi della situazione porteranno a un “sostenuto aumento dell’inflazione”. Le “nostre misure di politica monetaria”, aggiunge Draghi, “aiuteranno l’inflazione a salire vicino ma al di sotto del 2%”.

Acquisti bond almeno fino settembre 2016 – Gli acquisti di titoli pubblici da parte della Bce “proseguiranno fino a settembre 2016 e in ogni caso fino a che l’inflazione non sarà risalita in linea con la stabilità dei prezzi” ha spiegato il presidente di Eurotower.
Economia Eurozona sta accelerando, meno rischi – La ripresa nell’Eurozona sta accelerando, come mostrano gli indicatori più recenti, e i rischi sono diventati più bilanciati. La Banca Centrale Europea ha lasciato il tasso principale di rifinanziamento al minimo storico dello 0,05%. Il tasso sui prestiti marginali e quello sui depositi bancari restano rispettivamente allo 0,30% e -0,20%.
Le misure della Bce stanno arrivando all’economia reale – “Vediamo che le nostre misure di politica monetaria stanno arrivando all’economia reale” ha detto Draghi, difendendo il quantitative easing. “La liquidità alla Grecia non ha scadenza” ma tutto dipende dalle decisioni del governo ellenico.
“Francamente sono sorpreso dall’attenzione che riceve una possibile uscita anticipata dal programma di acquisto dei bond a solo un mese dal suo inizio”, ha osservato.