Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-03-07

Un top sprinter della Sierra Leone vive in giro per Londra senzatetto ed affamato.
Dopo i Giochi del Commonwealth svoltisi nell’estate scorsa a Glasgow, un top sprinter della squadra di atletica leggera del Sierra Leone di nome Jimmy Thoronka, 20 anni, è scomparso. Il Guardian lo ha trovato casualmente, affamato e senza casa in giro per Londra. Cosa era successo al giovanissimo sprinter centrafricano? Mentre Jimmy era nel Regno Unito, subito dopo i campionati di atletica, ha ricevuto la devastante notizia che la sua famiglia era stata spazzata via dal virus Ebola. Poi gli sono stati rubati il passaporto e tutto il denaro che possedeva. Nell’intervista racconta di come, senza mezzi per tornare a casa stava cercando di sopravvivere nelle strade di Londra. Quindi è stato arrestato dopo essere stato trovato in uno stato di indigenza, senzatetto ed imbruttito dalle privazioni a cui è stato sottoposto per le strade di Londra.
Jimmy Thoronka, 20 anni, il numero uno nei 100 metri del suo paese ed aspirante, a giudizio di molti, ad una grande carriera sportiva, scomparve alla fine dei Giochi lo scorso agosto. Insieme a molti altri atleti africani non è riuscito a tornare in Sierra Leone, e fino a tutt’oggi la sua sorte non era stata chiarita.

Verso le 19:00 di ieri Venerdì Thoronka è stato arrestato perché il suo visto di soggiorno è “overstaying” (soggiorno prolungato oltre il limite concesso) mentre era instrada per vagabondaggio-accattonaggio. Egli è attualmente detenuto nella stazione di polizia di Walworth in Elephant & Castle. Un portavoce della polizia ha detto: “Lui si tratterrà qui durante la notte e sarà processato all’ immigrazione domani mattina.”

Dal momento che il Guardian ha pubblicato l’articolo centinaia di persone sono entrate in contatto per offrire sostegno, ed una petizione è stata istituita su change.org per sostenerlo. Una nuova campagna di sollecitazione in favore di questi è stata avviata anche negli Stati Uniti.

Jimmy Thoronka: "Speravo di vincere una medaglia per il mio paese. Ma durante i Giochi ho ricevuto la terribile notizia che mio zio era morto, probabilmente di Ebola. Non riuscivo a smettere di piangere. È stato difficile continuare con la competizione, ma ho cercato di proseguire. "Thoronka ha gareggiato in una staffetta 4x100m ai giochi, ma non è riuscito a vincere tutte le medaglie. Correva con tempi di 10,58 secondi per la gara dei 100 metri sprint prima dell'inizio della competizione.

Jimmy Thoronka: “Speravo di vincere una medaglia per il mio paese. Ma durante i Giochi ho ricevuto la terribile notizia che mio zio era morto, probabilmente di Ebola. Non riuscivo a smettere di piangere. È stato difficile continuare con la competizione, ma ho cercato di proseguire. “Thoronka ha gareggiato in una staffetta 4x100m ai giochi, ma non è riuscito a vincere tutte le medaglie. Correva con tempi di 10,58 secondi per la gara dei 100 metri sprint prima dell’inizio della competizione.

Parlando al Guardian prima di essere arrestato, ha descritto quanto gli è successo da quando scomparve.
Il giovanotto senza fissa dimora ha anche rivelato i suoi sentimenti per la scoperta della devastazione che il virus Ebola ha provocato alla sua famiglia rimasta a casa, che lo aveva adottato dopo la morte dei suoi genitori naturali. “Ero molto eccitato all’idea di essere venuto ai Giochi di Glasgow,” ha detto.
“L’ho visto come la mia grande occasione. Avevo partecipato a competizioni internazionali, prima, a Singapore e nell’isola di Man, ma questo era un grande appuntamento per me. “Quando lui ed i suoi compagni di squadra hanno lasciato la Sierra Leone per andare a Glasgow, alcuni casi di Ebola erano stati già confermati in alcuni dei villaggi nei dintorni di Freetown, ma l’epidemia non aveva ancora preso il pieno possesso della capitale. Il bilancio delle vittime nel paese è ormai più di 3.500 casi.
Oggi, Thoronka lava il suo set di vestiti di ricambio nei bagni pubblici e poi li stende sul prato del parco ad asciugare. Egli non lavora illegalmente, non viene sostenuto da benefici economici e non usufruisce di alloggi in assegnazione. Capisce le implicazioni legali di rimanere nel Regno Unito dopo la scadenza del visto, ma ha detto che la sua situazione è senza speranza.
Il presidente della Sierra Leone Athletics Association, Abdul Karim Sesay, ha detto che Thoronka aveva il potenziale per essere uno dei velocisti più veloci al mondo. Egli ha detto: “Non è solo un brillante personaggio, un atleta naturale ed estremamente veloce, ma è anche molto disciplinato ed estremamente concentrato e disposto ad ascoltare attentamente i suoi allenatori in modo che possa migliorare il suo rendimento. Vuole essere il migliore del mondo e credo che con la formazione e le condizioni di diritto ristabilite, avrebbe potuto farlo “.
Dal momento che theguardian.com ha pubblicato la sua storia, le offerte di aiutare Thoronka hanno inondato lo stesso da tutto il Regno Unito, dall’Irlanda e dagli Stati Uniti. Richard Dent, uno studente di Cambridge facendo un dottorato di ricerca sul modo in cui i social networking possono aiutare quelli in condizioni di povertà o di crisi ha creato una pagina di sollecitazione che ha raccolto più di 1.600 sterline.
Dal momento che theguardian.com ha pubblicato la sua storia, le offerte di aiutare Thoronka hanno inondato lo stesso da tutto il Regno Unito, dall’Irlanda e dagli Stati Uniti. Richard Dent, uno studente di Cambridge facendo un dottorato di ricerca sul modo in cui i social networking possono aiutare quelli in condizioni di povertà o di crisi ha creato una pagina di sollecitazione che ha raccolto più di 1.600 sterline.

Thoronka ha descritto ciò che è accaduto subito dopo i giochi. “Volevo andare a Londra per un po’ dopo i Giochi, ma la mia borsa con dentro i miei soldi ed il passaporto mi è stato rubato alla stazione di Glasgow. Avevo paura di andare alla polizia nel caso mi arrestassero e mi ha messo in una cella in modo ho pregato che qualcuno alla stazione per pagare il mio biglietto per Londra e così hanno deciso di fare questo “. L’atleta poi è riuscito a mettersi in contatto con un conoscente che inizialmente ha stabilito che avrebbe potuto stare con lui e sua moglie in Leicester.
Tratto da:

http://www.theguardian.com/world/2015/mar/06/sierra-leone-athlete-living-rough-in-london-jimmy-thoronka