Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-05-12

Lo Sceicco dell’Oman in Sicilia
per fare “shopping” con le imprese del Distretto della Pesca

Ali Hassam Sulaiman, Sceicco del Sultanato dell’Oman è in questi giorni in visita in Sicilia, ed in particolare al Distretto Produttivo della Pesca al fine avviare una cooperazione nel settore della filiera ittica

Lo Sceicco Suleiman, accompagnato dal figlio, il giovanissimo imprenditore Hassam Alì Hassan, è proprietario della grande catena agroalimentare Delicious che distribuisce prodotti in tutti i Carrefour della Penisola Arabica. Pertanto lo Sceicco è interessato a conoscere i prodotti agro-ittici-alimentare della Sicilia.

Accompagnato dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, lo Sceicco ha visitato diverse aziende della filiera ittica aderenti al Distretto della Pesca, dalla cantieristica e l’industria del freddo, alle attività pescherecce, della lavorazione, trasformazione e commercializzazione del pescato.

A Mazara del Vallo: la Lanza Sea Food, industria di lavorazione e commercializzazione del pesce, l’industria produttiva di macchine del ghiaccio Frigortecnica Soc. Coop., il cantiere navale Me.Ca.Nav, le Officine Cristaldi ed Il Carpentiere. La delegazione si è poi recata a Sciacca dove ha visitato l’industria conserviera Don Carlos del giovane Josef Licata e la Bluemar S.A.S di Franco Sclafani; successivamente la delegazione ha visitato l’azienda Altamarea di Favara specializzata nella produzione di pesce affumicato.

“La mia visita –ha dichiarato lo Sceicco Alì Hassam Suleiman- è volta ad acquisire nuove conoscenze e prospettive nel settore ittico. L’Oman è un paese che ha risorse ittiche ma siamo interessati ad una cooperazione con il Distretto della Pesca per realizzare investimenti in merito alle tecniche di lavorazione e trasformazione del pescato. Ho visitato delle imprese che sono davvero all’avanguardia nel settore; questa visita rappresenta il primo step della nostra cooperazione, ringrazio il presidente Tumbiolo per l’ospitalità e disponibilità, credo davvero che siamo all’inizio di qualcosa di importante”.

Da-dx-Tumbiolo-Sceicco-Suleiman-Ministro-Castanho-sindaco-di-Sciacca-Di-Paola

Da destra il presidente Tumbiolo, lo Sceicco del Sultanato dell’Oman Ali Hassam Suleiman, il Ministro della Guinea Equatoriale Tamarite Castanho ed il sindaco di Sciacca dott. Di Paola

All’Expo 2015 si parlerà di pesca ecosostenibile. Uno Mattina Verde (RAI 1) a Mazara del Vallo per raccontare la Blue Economy e il Distretto Produttivo della Pesca Cosvap, il progetto di cooperazione con i Paesi del Mediterraneo e l’integrazione tra i pescatori. Quando mangeremo pesce italiano per tutto l’anno? Il nostro Paese è circondato da mare eppure produce poco più di ¼ del nostro fabbisogno di pesce, il resto arriva dall’estero. Che cosa sta succedendo e cos’è il fish depencence day? Possono arrivare le quote di pesce del Mediterraneo a crescere come in America e permettere ai nostri pescatori di guadagnare di più?

Nell’ambito del simposio internazionale “Guinea Ecuatorial Emergente”, svoltosi nella capitale Malabo lo scorso 3 e 4 febbraio 2014, è stato firmato un protocollo di intesa fra il Governo equatoguineano ed il Distretto della Pesca siciliano. A firmare l’accordo, davanti ad una folta platea di operatori, sono stati il Ministro Tamarite Castaño, e Giovanni Tumbiolo.