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Aggiunto da il 2015-03-25

Ricerca sull'Attrattività - eDarling Doppio clic per ingrandire

Ricerca sull’Attrattività – eDarling
Doppio clic per ingrandire

Attrattività – In amore anche l’occhio vuole la sua parte
Studi e ricerche sull’attrattività fisica e sulla scelta del partner
· Una ricerca sull’attrattività conferma che l’aspetto fisico è il primo canone per la scelta del partner
· Un profilo femminile con foto su un sito di incontri viene visitato in media 12 volte di più di uno
senza foto, uno maschile ben 33 volte in più
· La psicologia è discordante riguardo l’attrattivà: è determinata dalla desiderabilità sociale o è
inconscia e soggettiva?
Non è bello ciò che piace, ma è bello ciò che è bello
Si parla di “attrattività fisica” quando molteplici fattori e tratti estetici di un individuo provocano
desiderabilità in un’altro individuo, in altre parole è il livello di fascino e attrazione che una persona
infonde in un’altra. Il concetto di attrattività è emerso per la prima volta in campo psicologico
sperimentale negli anni ‘60 del XX secolo contrastando il pensiero comune secondo il quale “l’idea di
bellezza è soggettiva, determinata culturalmente, variabile storicamente e geograficamente, quindi
impermeabile a qualsiasi analisi sperimentale”, secondo il Prof. Marco Costa della Facoltà di Psicologia
dell’Università di Bologna.
Mostrare se stessi su un sito di incontri
Partendo da questo presupposto il team di ricerca di eDarling si è posto alcune domande riguardanti il
mito della bellezza: l’attrattività fisica influenza la scelta dei nostri partner? Sembrerebbe di sì, l’aspetto
fisico conta soprattutto per le donne che per gli uomini. I risultati di un recente studio di eDarling
dimostrano che il profilo di un utente donna con la foto viene visitato ben 12 volte in più di uno senza la
foto; un profilo maschile riceve dalle donne iscritte addirittura 33 visualizzazioni in più rispetto ad uno
senza foto. Considerato che su un sito di incontri l’intenzione degli utenti è quella di trovare un partner,
mostrare se stessi risulta fondamentale. Il 59% degli intervistati infatti ha dichiarato che prende poco in
considerazione un profilo senza foto, questo perché vedendo il volto e le espressioni facciali di una
persona si riesce in qualche modo anche a farsi un’idea della sua personalità.
Perché neghiamo che l’aspetto fisico sia importante?
“Il motivo per cui sottovalutiamo l’importanza dell’attrattività si ritrova nel concetto di ‘desiderabilità
sociale’, ovvero la tendenza ad acquisire una visione socialmente accettabile dell’aspetto fisico,
comportamento che ci viene insegnato sin dall’infanzia” afferma la psicologa Wiebke Neberich. “I dati
dello studio di eDarling mostrano infatti che i canoni estetici giocano un ruolo importante nella scelta del
partner. Sui siti di dating online questi fattori diventano un mezzo efficace per la selezione preliminare di
una persona nel vasto bacino di potenziali partner, gli altri fattori non relativi alla desiderabilità fisica
entrano in gioco in una seconda fase della conoscenza.”
Ciò che troviamo attraente è soggettivo?
Lo psicologo Martin Gründl, dell’Università tedesca di Regensburg, conduce da diversi anni degli studi
che considerano gli standard inconsci di attrattività e il senso generale della bellezza. Basandosi su un
campione misto di 500 soggetti ha scoperto che il 50% della nostra percezione dell’attrattività è
condizionata da caratteristiche misurabili oggettivamente e condivise unanimemente (share taste: gusti
condivisi), il restante 50% invece è determinato dai nostri gusti personali (private taste). Gründl spiega:
“La mia ricerca ha dimostrato che agli intervistati risulta molto facile valutare l’attrattività di un volto o di
un corpo, tuttavia non riescono a spiegare e definire ciò che trovano particolarmente attraente. Per
esempio i volti delle donne sono ritenuti belli se sono giovani e sani. Altre caratteristiche interessanti
sono: una pelle perfetta, occhi grandi, labbra carnose e un naso sottile. Anche nei volti maschili troviamo
dei fattori analoghi oltre ad una capigliatura folta e una mascella prominente.”
Fonte
http://www.edarling.it/consigli-ricerca-partner/vita-da-single-e-ricerca-partner/attrattivitaRicerca sull'Attrattività - eDarling

Fonti nel testo:
Dott. Marco Costa Pubblicazione “Psicologia della bellezza” www.marcocosta.it/bellezza.pdf
Dati di 332 utenti eDarling, 50% uomini, 50% donne, di età compresa tra i 18 – 65 anni
Dott. Martin Gründl “Beautycheck – Schönheit ist messbar!” www.beautycheck.de/cmsms/

Chi è eDarling:
eDarling ha ricevuto il certificato “Safer Shopping” e il “Codice di buona reputazione per i siti
d’incontri online” (S.P.I.N – Kodex), nel 2014 è stato nominato come “Miglior sito web” per
contenuti, design e navigazione.
eDarling si rivolge ai single con alte aspettative alla ricerca di una relazione duratura. Il servizio offre
l’intermediazione tra utenti, è basato sul Test della Personalità più completo e dettagliato della
Psicologia moderna e si avvale di un metodo di abbinamento scientifico, matchmaking, che calcola la
compatibilità nel rapporto di coppia tra due individui.
eDarling, è presente in 25 Paesi in tutto il mondo con circa 13 milioni di membri attivi e sta
diventando rapidamente uno dei leader europei e internazionali nel campo del dating online.
Il sito è gestito dalla società tedesca Affinitas GmbH, con sede a Berlino dal maggio 2009.
Contatti stampa:
Monica Garau
Indirizzo mail: monica.garau@edarling.it
Fax: +49 30 992968627
Affinitas GmbH – eDarling Italia
Kohlfurter Str. 41/43, 10999 Berlino
©eDarling è un servizio della società Affinitas GmbH
Indirizzo | Kohlfurter Str. 41- 43, 10999 Berlino, Germania
Fax| +49 30 992968627
Rappresentanti legali | Lukas Brosseder, David Khalil e Michael Schrezenmaier
Numero registro di commercio| HRB 115958 B
Registro del commercio |Berlin Charlottenburg
Sito Web: http://www.edarling.it/consigli-ricerca-partner/vita-da-single-e-ricerca-partner/attrattivita