Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-10-27

I robot hanno preso il centro della scena diventando i protagonisti del Design Expo di Tokyo oggi Lunedi 27 ottobre 2014: hanno cantato, applaudito, scalciato, suonato la chitarra ed anche corteggiato i visitatori .

Più di 1.300 individui o gruppi di designer, architetti, musicisti e artisti hanno partecipato al Tokyo Designers Week 2014, con le loro ultime opere d’ avanguardia di arte e design .

I robot variavano da un coro di cantanti robot, Seamoons, eseguendo la loro armonia molto meccanica con polmoni artificiali e le corde vocali a sistema MMI, una chitarra automatizzata.

Ma il momento clou dello spettacolo è stato Asuna, un androide umanoide in grado di modulare delicate espressioni facciali.

Creator A-Lab, una società di robotica in via di sviluppo, la chiamava “una ragazza eterna”.

“In un primo momento, ho pensato che era un essere umano, ma presto ho capito che era una bambola”, ha detto -un visitatore Kazunari Sato ventisettenne, per poi essere corretto da Asuna. “Oh, scusa, un androide,” ha detto al Sig. Sato.

Un altro visitatore di 27-anni, Yuki Ariga conferma che il robot assomiglia ad una vera donna.

“Si muove come un essere umano e la consistenza è molto simile a una vera e propria pelle. Sembra un vera quanto reale”, ha detto Ariga.

Non tutti hanno capito alcune delle tematiche artistiche dietro all’esposizione dei robot.

“Non capisco il concetto artistico. Credo che il Creatore ha un talento che io non ho”, ha detto il 33-enne  visitatore Rumiko Kudo su di uno schermo chiamato “applauso- Men.”

Kenji Kawasaki, presidente della onlus Associazione per il Disegno, che per primo ha iniziato la mostra 29 anni fa con piccoli tendoni di negozi consociati, ha detto che alla mostra è stato dato un nuovo nome quest’anno per rispecchiare le sue aumentate dimensioni e la varietà delle esposizioni presenti: ” Tokyo Genius Expo”.

“Dall’architettura al divertimento, un gran numero di artisti stanno partecipando a questo evento, così abbiamo dovuto chiamare un expo ‘genio’, piuttosto che design, l’arte, la musica o expo per abbracciare la loro diversità”, Kawasaki ha dichiarato.

Gli organizzatori si aspettano circa 120.000 visitatori  distribuiti in 10 padiglioni interni ed esterni della expo, nel cuore del Gaien Park di Tokyo dal 25 ottobre al prossimo 3 novembre.

L’evento di 10 giorni si è svolto anche all’estero nelle mostre di Milano e Londra e gli organizzatori sperano di espandersi a New York il prossimo anno.