Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-07-22

La Stella Lux può viaggiare più di 600 miglia con una batteria completamente carica.

La Stella Lux può viaggiare più di 600 miglia con una batteria completamente carica.

La Stella Lux può viaggiare per più di 600 miglia (circa 1000 km) con una batteria completamente carica

Le automobili ad energia solare potrebbero finalmente essere adottate su larga scala senza problemi di autonomia ridotta come si pensava precedentemente.

Un team dell’Università della Tecnologia di Eindhoven, nei Paesi Bassi, ha costruito un’auto a quattro posti, ad energia solare. La squadra di ricercatori che ha realizzato l’impresa, sostiene che essa crea più energia, nel corso di un anno, di quella che utilizza.

La vettura, chiamata Stella Lux, è la nuovissima versione della macchina ad energia solare che lo stesso team ha creato nel 2013, chiamata Stella. Il modello di nuova generazione è costruito in gran parte in fibra di carbonio ed alluminio e pesa solo 826 £ (826 libbre = 374,7 Kg).

La Stella Lux presenta pannelli solari sul tetto con un corpo ridisegnato con un tunnel d’aria attraverso il centro della vettura, che aiuta a ridurre la quantità di energia necessaria per andare avanti.

C’è anche un tubo che va dalla parte anteriore alla parte posteriore e che detiene le celle d’accumulo della batteria.

Stellan Lux - La vettura è stata progettata per ridurre la resistenza al vento

Stellan Lux – La vettura è stata progettata per ridurre la resistenza al vento

Con una carica completa, la vettura dispone di una autonomia che va dalle 683,5 miglia (1.100 Km circa) in luoghi soleggiati alle 621 miglia (quasi 1.000 Km) in luoghi meno soleggiati, anche con il trasporto di quattro persone.

Stella Lux è anche una macchina intelligente che dispone di connessione ad Internet ed utilizza un sistema di navigazione satellitare fuoriserie chiamato Navigator solare che permette al guidatore di selezionare il percorso più efficiente dell’energia o la via più veloce.

Stella Lux è connessa ad Internet con un sistema di navigazione personalizzato

Stella Lux è connessa ad Internet con un sistema di navigazione personalizzato

Il gruppo creatore della vettura è attualmente impegnato a raccogliere fondi per competere nella gara biennale “World Solar Challenge”, una gara di 1.864 miglia (3.000 Km circa) attraverso il deserto dell’Australia.

Il team Stella Lux dovrà essere in grado di ricaricare la propria auto almeno una volta durante la durata della gara, nel senso che dovrà prima percorrere almeno 932 miglia (1.500 Km) utilizzando l’energia solare della batteria completamente carica alla partenza.

L'originale "Stella", la prima versione della più avanzata "Stella Lux"

L’originale “Stella”, la prima versione della più avanzata “Stella Lux”

Qui sotto il video di “Stella” la prima versione della “Stella Lux”

Mentre le difficoltà connesse alla gara sembrano scoraggianti, non è prima volta che il team si assume l’onere e l’onore di una sfida. Nel 2013, il team degli studenti di Eindhoven ha vinto il concorso con il prototipo “Stella” e mira a prendere il primo posto di nuovo con la sua ultima creazione “Stella Lux”.

Oksana Reuchenko

Oksana Reuchenko