Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-12-02

Gli oppositori si sono trincerati nel centro della capitale, pronti a respingere la polizia, mentre una colonna di 5.000 attivisti stanno picchettando il quartier generale del governo. La polizia sta cercando di convincere gli intrusi a lasciare le strutture governative.
Lunedi, 2 Dicembre

20:37 : il presidente ucraino Victor Yanukovich ha chiesto alla nazione di rispettare la democrazia ed esprimere le loro critiche ai seggi elettorali, invitando “i politici di non precipitare gli eventi”.

“Le elezioni arriveranno, chi viene eletto sarà determinato dal popolo. Così sia. E’ sempre stato così, e deve essere così” – ha detto Yanukovich in un’intervista sui canali TV ucraini.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha rilasciato una dichiarazione sugli eventi in corso in Ucraina, invitando tutte le parti coinvolte a “evitare ulteriori violenze”.

Il capo delle Nazioni Unite ha anche chiesto agli ucraini di “rispettare i principi democratici della libertà di espressione e di riunione pacifica”, mentre lo stesso ha incoraggiato “un dialogo significativo tra tutti gli interessati.”

José Manuel Barroso ha detto che l’UE è pronta a ricevere una delegazione ucraina per discutere di “alcuni aspetti” dell’accordo di associazione all’ UE con il paese, ma ha sottolineato che nessuna parte del testo dell’ accordo sarà rinegoziato

“La Commissione europea è pronta a discutere gli aspetti di attuazione relative agli accordi già siglati, ma di non riaprire qualsiasi tipo di negoziati” – ha detto Barroso
Il presidente ucraino Viktor Yanukovich e il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso hanno questo Lunedi convenuto che un gruppo di lavoro ucraini si recherà in visita a Bruxelles in connessione con l’associazione e l’accordo di libero scambio con l’UE

“Stiamo allestendo un gruppo di lavoro per andare a Bruxelles e inizieremo il dialogo” – ha detto Yanukovich

Ha inoltre sottolineato che l’Ucraina vuole condizioni più favorevoli per l’affare perché gli interessi economici del paese sono in gioco
L’Ucraina è pronta ad aumentare gli acquisti di gas russo, se Mosca si impegna a ridurre il prezzo della commessa, Viktor Yanukovich, ha detto ai giornalisti nella capitale, Kiev

“Andiamo d’accordo su quanto segue: noi rinnoviamo il mercato dei consumatori, e così si abbasserà il prezzo”, ha detto

Yanukovich ha ricordato che la fornitura di gas russo verso l’Ucraina è diminuito di 18 miliardi di metri cubi l’anno.

Kiev e Mosca hanno concordato di avviare negoziati volti a riparare le relazioni bilaterali di questa settimana, il presidente ucraino, Viktor Yanukovich, ha detto ai giornalisti:
” La Russia e l’Ucraina si conoscono bene, i rispettivi gruppi di lavoro in tutti i settori hanno una lunga storia di collaborazione e non sarà necessario un sacco di tempo per comprendersi l’un l’altro” – ha detto Yanukovich

Ci saranno solo pochi problemi durante i colloqui, che richiederebbero il coinvolgimento dei presidenti, Yanukovich ha sottolineato Secondo il presidente infatti, uno dei temi importanti è il prezzo per il gas.
Il presidente Viktor Yanukovich ha detto che l’Ucraina ha sospeso la firma di un accordo di associazione con l’UE in quanto non voleva perdere il suo rinnovato dialogo con la Russia.

“Se firmiamo l’accordo, noi perderemo questo dialogo. Non farà più alcuna differenza “, ha spiegato.

Secondo Yanukovich, Kiev e Mosca hanno cominciato a parlare nuovamente dopo il vertice della Comunità degli Stati Indipendenti , svoltosi a Minsk, in Bielorussia nel mese di ottobre.

Alle 18:41 : I manifestanti bloccano l’ingresso del palazzo del gabinetto dei ministri ucraino dichiarando che termineranno la loro protesta per Lunedi, ma saranno in piazza di nuovo il giorno successivo. Almeno 300 persone con bandiere dei partiti di opposizione si trovavano nella zona impedendo a chiunque di entrare nell’edificio fino alla fine della giornata di lavoro.
Le autorità ucraine hanno individuato i responsabili delle provocazioni ad un raduno pro-UE a Kiev, che è stato disperso violentemente dalla polizia durante il fine settimana, Nikolay Azarov, il primo ministro del paese ha detto in un incontro con gli ambasciatori dell’UE e degli USA.

“Siamo interessati solo a evitare tali provocazioni”, ha detto, aggiungendo che si tratta di azioni dei cosiddetti “ultras” del partito anarchico Bratstvo (Fratellanza) e “persone ben addestrate” dall’ organizzazione Svoboda (Libertà), che non ha lasciato alla polizia altra scelta che usare la forza.

I leader ucraini erano a conoscenza che la polizia avrebbe usato la forza bruta per disperdere i contestatori più accaniti dell’UE a Kiev durante il fine settimana, ha detto Nikolay Azarov, il primo ministro ucraino agli ambasciatori occidentali durante un incontro nella capitale del paese.
Il capo della polizia di Kiev, Valery Koryak, è stato licenziato dal suo posto di lavoro dopo aver utilizzato la forza contro i manifestanti nella capitale durante il fine settimana, ha dichiarato il primo ministro ucraino Nikolay Azarov, appena si è incontrato con i diplomatici europei e statunitensi.
Ecco alcune immagini delle violenze della polizia sui manifestanti: