Print Friendly, PDF & Email

This artist uses the Fibonacci sequence to create stunning sculptures.

Posted by Business Insider on Giovedì 9 luglio 2015
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-07-11

Questo artista utilizza la sequenza di Fibonacci per creare splendide sculture

Jack Storms è uno scultore californiano del vetro a freddo – una forma d’arte di eccezionale rarità.

L’artista utilizza uno speciale vetro dicroico al 32% utilizzando dei pezzi di cristallo al piombo ottico.
Smeriglia e taglia a mano il vetro, lucida i laminati incorporati in esso. Questo processo crea degli specchi laminati nella scultura e sulla superficie del vetro, creando inoltre dei prismi all’interno dell’opera di una brillantezza e lucentezza diversa da qualsiasi cosa sia mai stata vista.
Ogni pezzo è stato stimato del valore dai 5.000 ai 50.000 dollari.

https://youtu.be/OBkASCj5QLA

“Le Cirque” è la naturale evoluzione di un più geometrico centrato Optic Circle di Jack Storms ai primi anni di studio. Questa forma consente il contrasto del nucleo con la corona dell’esterno ma permette anche all’occhio di essere attirato e spinto intorno all’esterno della corona. Come tutte le sue opere vi è un braccio di ferro con la tensione visiva che attira la vostra attenzione.

https://youtu.be/REs0oiMRFYo

Ognuna delle sculture di Jack Storms inizia al centro, poi l’artista esegue dei tagli, delle riduzioni, delle aggiunte, frantuma, lucida e assembla insieme il vetro letteralmente centinaia di volte fino a che non riesce ad ottenere il core design che sta cercando. Poi, Jack verrà ad inglobare il nucleo dentro al cristallo ottico ed a mano scolpirà il pezzo da modellare. Jack è noto per l’utilizzazione della teoria di Fibonacci come riferimento per tutti i suoi disegni delle realizzazioni in vetro. Ognuno dei suoi disegni richiede 6-24 settimane per la creazione di tutti i suoi pezzi che sono unici pezzi d’arte. Tutte le sculture in vetro di Jack Storms sono fatte a freddo. Non c’è alcun calore o fiamma libera coinvolta nel processo di sorta. I materiali utilizzati per ciascuna delle sculture in vetro di Jack Storms “sono al 32% in cristallo al piombo ottico, cristallo ottico e vetro dicroico.

https://youtu.be/AWvOYR86-0k

Artista straordinario della scultura del vetro, Jack Storms ha ottenuto il serio riconoscimento sia nella sfera pubblica che nel mondo esigente delle belle arti, da quando ha aperto il suo studio nel 2004.
Questi pezzi scolpiti a mano e splendidamente riflettenti iniziano con un nucleo di frammenti di vetro dicroici; ogni taglio, lucidato e laminato fino a che non brilla come uno specchio. Questo nucleo viene poi avvolto e scolpito, in vetro ottico che rifrange la luce e che passa attraverso i pezzi e crea uno spettacolo di luci ipnotico con colori di fuoco e ghiaccio, che sono incredibilmente belli ed ambiti da tutti coloro che posano gli occhi su di essi.

https://youtu.be/akyhXBe7d7k

Questo processo di scultura è incredibilmente intenso e fisicamente impegnativo. Tanto, che in tutto il mondo, ci sono solo una manciata di artigiani del vetro raffinati che lavorano su questo supporto. Si può richiedere fino a dieci settimane per creare questi disegni sorprendenti, ancora di più per pezzi grandi e specializzati.
Un vero pioniere nel mondo della lavorazione del vetro a freddo, il pluripremiato lavoro di Jack è ricercato discriminando i collezionisti di tutto il mondo.

Oksana Reuchenko

Oksana Reuchenko