Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-07-02

CONCLUSA LA VASTA ESERCITAZIONE ELICOTTERI DELL’EDA. 600 ORE DI VOLO CON 30 MEZZI E 1.200 MILITARI

2 Luglio 2015: denominata “Italian Blade 2015″ si è conclusa la più grande esercitazione nell’UE, realizzata dall’esercito Italiano (truppe aviotrasportate) con gli elicotteri, coordinata dal comando dell’aviazione di Viterbo.

Si è conclusa questa mattina, alla presenza del sottosegretario di stato alla Difesa, onorevole Domenico Rossi, e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, l’esercitazione“Italian Blade 2015”, la più grande esercitazione militare con elicotteri in Europa, coordinata dal comando aviazione Esercito (AVES) di Viterbo.

Italian Blade 2015: il logo

Italian Blade 2015: il logo

Organizzata dalla European Defence Agency (EDA), nel poligono di Monteromano, l’esercitazione ha coinvolto più di 30 elicotteri, che hanno volato per oltre 600 ore, e circa 1.200 militari appartenenti a 7 nazioni, con l’obiettivo di incrementare il livello di interoperabilità delle Forze Armate dei diversi paesi europei.

La “Italian Blade 2015”, dove l’Italia ha partecipato con il contingente più numeroso, con assetti ed equipaggi dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) e un elicottero della Marina Militare, è iniziata lo scorso 22 giugno e ha visto in azione i militari di Germania, Austria, Slovenia, Ungheria, Belgio e Repubblica Ceca, che si sono preparati alle diverse tipologie di missioni.

Nella giornata conclusiva, dopo il lancio di paracadutisti è stata simulata la cattura di un terrorista attuando, in modo coordinato, procedure e tecniche dei diversi paesi europei.

Esercitazioni come queste costituiscono un’ottima occasione per le forze armate europee per scambiarsi idee, esperienze e procedure maturate nei diversi contesti operativi, sottolinea lo stesso Esercito nel suo comunicato.

Italian Blade 2015

Italian Blade 2015