Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-07-09

Le immagini mostrano un ingorgo infernale che è durato oltre 35 ore in Indonesia

Gli utenti della strada che viaggiavano da Jakarta a Tegal sull’isola di Java, hanno dovuto sopportare un caldo soffocante sulla strada a pagamento di pedaggio “East Brebes”

Ci sono state diverse segnalazioni su quanto tempo è durato, che vanno dalle 20 alle 35 ore. Molti conducenti sostengono che le code per pagare il pedaggio abbiano reso la situazione di gran lunga peggiore.

 

JAVA (Indonesia), 8 luglio 2016 - Almeno 12 persone sono morte di disidratazione e spossatezza, bloccate nelle loro auto nel traffico che ha riempito tre corsie per diversi giorni sull’isola di Java.

Le folle che viaggiano dai loro villaggi d’origine per segnare la fine del mese sacro del Ramadan convergono intorno ad un unico nodo di traffico, in cui lavori di costruzione bloccano tutto. La maggior parte delle vittime erano persone anziane e sono morte nelle automobili surriscaldate. Un bambino è stato avvelenato a morte dai gas di scarico.

Le temperature diurne nella città di Brebes, dove si è verificato l’ingorgo infernale, sono state vicino ai 30C per tutta la settimana.

Le autorità hanno istituito un numero verde per i conducenti bloccati da chiamare in caso di emergenza medica, ma non è chiaro come gli aiuti avrebbero potuto raggiungere chiunque si trovasse in difficoltà.

I funzionari dei trasporti hanno detto che gli automobilisti sono deceduti tra domenica e martedì. La coda ha raggiunto più di 21 km di lunghezza.

L’Ufficiale Medico Capo di Brebes, Sri Gunadi Parwoko, ha detto che 18 persone sono morte sul quel tratto di strada nel corso della settimana.

Sul totale, 12 delle vittime è morto per la fatica, mentre 5 sono morti nel corso di un incidente ad un incrocio, ed un ultimo è morto in circostanze misteriose.

 

L’ingorgo infernale chiamato Brexit (da Brebes + exit)

 sullo snodo autostradale della città di Brebes

Il traffico sul principale nodo autostradale a pedaggio della città di Brebes, a Java, è stato così grave che ha guadagnato un nome tra la gente del posto, che può suonare familiare a molti occidentali: Brexit. Questa volta, però, si tratta di una miscela di parole diverse “Bre” abbreviazione della città di Brebes ed exit sta per appunto “uscita”.

Il chaos è abbastanza comune nel traffico di tutta l’Indonesia, sopratutto verso la fine del mese sacro del Ramadan, anche perché milioni di frequentatori sono in vacanza e lasciano le città per andare nei villaggi a celebrare l’Eid, ma questo è stato tutto sovrapposto alla marmellata del Wednesday (mercoledì). Tutto all’incrocio “Brexit” era particolarmente malefico quest’anno, ha detto il portavoce del Ministero dei Trasporti Hemi Pramuraharjo alla AFP, con le famiglie bloccate in auto ed i bus a temperature torride nel corso dei tre giorni horror. ”In termini di vittime nel caso Brexit, c’è stato un totale di 12 morti in diversi giorni”, ha detto, riferendo che le morti sono avvenute tra il 3 ed il 5 luglio. Le vittime, alcuni dei quali erano anziani, sono morti di stanchezza disidratazione ed altre complicazioni di salute,  ha aggiunto il ministro Pramuraharjo. I media locali hanno riferito che una delle vittime era un bambino rimasto avvelenato dai gas di scarico, secondo AFP.

Più di 400 automobilisti sono morti in tutta l’Indonesia durante questa, appena iniziata, stagione estiva, aggiungendo al numero di morti quelli della recente marmellata Brexit e degli incidenti stradali dello stato. Sono comuni queste situazioni di traffico nelle strade sovraffollate di Java, che ospita più della metà della popolazione indonesiana di ben 255 milioni di persone.

Arrabbiati ed esausti, gli automobilisti hanno postato su internet le immagini del cancello di pagamento del pedaggio “Brexit” sui social media, che mostra il traffico lunghissimo, con alcuni automobilisti che non riescono ad ottenere nemmeno un po’ di tregua dal ministero della salute del loro paese. Infatti sono state negate le precedenti relazioni tra le vittime del traffico che sono morte in un singolo giorno:  la gente ha esortato il governo a prendere le precauzioni necessarie per i lunghi e ricorrenti viaggi diventati prevedibili cause di tragedie.