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Aggiunto da il 2014-11-20

Test (con passeggeri) in Giappone per il treno a levitazione magnetica che va oltre i 500 km/h

Il treno a levitazione magnetica giapponese può superare i 500 km/h

Il treno a levitazione magnetica giapponese può superare i 500 km/h

I fan del treno Shinkansen hanno sperimentato la velocità dei treni a levitazione magnetica super-veloci, durante le corse di prova per i membri del pubblico nel Giappone centrale.

Un centinaio di passeggeri che sfrecciavano lungo un percorso di 42,8 km (27 miglia) di collegamento tra le città di Uenohara e Fuefuki, raggiungendo una velocità massima di oltre 500 km/h.
Il Central Japan Railway Company è in funzione per otto giorni di test per la sperimentazione del treno Shinkansena a levitazione magnetica, sul suo circuito di prova nella Yamanashi Prefecture.
I treni a levitazione magnetica sono ancora più veloci rispetto ai famosi treni proiettile del Giappone, che attualmente viaggiano a circa 320 km/h.
Usano la levitazione magnetica, da qui la sensazione di “galleggiare” sopra i binari del treno.

TOKIO – I passeggeri del giro di prova sono stati impressionati durante la marcia ad alta velocità sul treno a lievitazione magnetica (Maglev) giapponese, viaggiando tra le città di Uenohara e Fuefuki ad oltre 500 chilometri all’ora. JR Tokai spera di completare il collegamento da Tokyo a Nagoya entro il 2027 e l’estensione a Osaka entro il 2045, sostituendo i treni proiettile attuali. Quando la linea di Nagoya sarà completata il percorso di circa 350 km, che dura normalmente almeno 3 ore si ridurrà a 40 minuti. Per la costruzione della prima linea è stato stimato un costo di 50 miliardi di dollari.
“Quando la velocità ha superato i 400 km/h il mio corpo è diventato pesante, e ho capito che questa è la lievitazione magnetica” ha detto l’ottantenne Kametani Koshiro da Osaka, che ha preso il treno con la moglie. Il Central Japan Railway Company (JR Tokai), ha messo in funzione il treno “MAGLEV IPER” per otto giorni di test. Quasi 300.000 persone avevano chiesto con una lotteria di poter salire sui 2.400 posti a disposizione del pubblico per effettuare l’esperimento.