Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-12-28

Traghetto in fiamme in Grecia. Un traghetto della compagnia Norman Atlantic, proveniente da Igoumenitsa con direzione Ancona, si è incendiato, l’origine sembra provenire dai garage.
Diverse le squadre dei vigili del fuoco che stanno per raggiungere il traghetto. Centinaia di persone si sono calate in mare con le scialuppe.
Uno dei passeggeri del Norman Atlantic tratto in salvo, racconta che le scarpe stavano iniziando a fondersi con il pavimento della zona reception. L’incendio infatti, sviluppatosi nel garage che conteneva quasi 200 vetture, ha generato un calore immenso lungo tutto lo scafo.
Il comandante della nave ha comunicato alla centrale che il traghetto non è governabile e si sta avvicinando alle coste albanesi. Sette navi mercantili oltre alla Guardia costiera si trovano già sul posto, mentre altri soccorsi sono ancora in arrivo. Circa 150 passeggeri sono già stati salvati. Il comandante del traghetto della Norman Atlantic ha lanciato l’abbandono nave dopo l’incendio scoppiato nei garage.

L’incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona. A causa delle pessime condizioni del mare risulta molto difficoltoso trasferire i passeggeri dalle scialuppe a bordo delle navi di soccorso giunte numerose sul posto. Secondo i media greci, alcune scialuppe sarebbero state distrutte dalle fiamme, mentre alcuni elicotteri della marina ellenica sarebbero in attesa di avvicinarsi al traghetto per portare in salvo altri passeggeri. L’incidente, sempre secondo quanto si apprende, sarebbe avvenuto in acque greche e dunque spetterebbe a quel paese il coordinamento dei soccorsi. Vigili del fuoco, a bordo dei mezzi delle capitanerie sono partiti da Brindisi e Barletta. Chiamate in soccorso anche le navi che si trovano nella zona. Almeno quattro navi mercantili che si trovavano nel basso Adriatico sono state dirottate nella zona. Uno di questi avrebbe già raggiunto la zona e sta tentando il trasbordo delle 150 persone che si trovano sulle scialuppe. Dell’Italia sono partite anche due motovedette della Guardia Costiera e elicotteri della Marina e dell’Aeronautica.
Salvataggio difficile
«Le condizioni del mare non sono buone, si lavora con difficoltà, speriamo che tutto vada bene», ha detto alla stazione televisiva privata il ministro greco della Difesa, Nikos Dendias, che segue i soccorsi. Il ministro della Marina Mercantile, Miltiadis Varvitsiotis, ha detto che «le autorità greche sono in contatto con quelle italiane in quanto la nave si trova a 22 miglia nautiche dalle coste italiane».
La navigazione
Il Norman Atlantic, navigando da Patrasso in Grecia occidentale verso il porto italiano di Ancona, era a 33 miglia nautiche al largo della piccola isola di Othonoi quando ha inviato un segnale di soccorso. La nave era da poco partita dal porto di Igumenitsa, di fronte all’isola di Corfù. «Il capitano ha chiesto l’evacuazione della nave, secondo le prime informazioni» ha detto il portavoce della guardia costiera Nikos Lagkadianos. L’incendio è scoppiato nel garage della nave, che trasporta fino a 222 veicoli, intorno alle 4.30 ora locale per cause ancora ignote.

Traghetto italiano in fiamme al largo di Corfù Soccorsi difficili per i 466 passeggeri a bordo
La nave era diretta ad Ancona da Igoumenitsa. L’incendio sarebbe scoppiato nel garage. Portate in salvo 150 persone. Ma le condizioni del mare ostacolano ancora le operazioni

Ora 10.22 – “Incendio sotto controllo”
Membri dell’ equipaggio del traghetto avrebbero affermato che l’”incendio è sotto controllo”, secondo quanto riferiscono i media greci..

Norman Atlantic in fiamme, le immagini dell’incendio a bordo della nave:

I salvataggi con gli elicotteri della marina militare italiana