Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-07-09

Il Texas avrà un posto finalmente per mettere al sicuro la sua riserva aurea da 650 milioni di dollari in lingotti d’oro

Un disegno di legge del Texas sta riportando l’oro della riserva aurea di nuovo dentro i confini dello stato dalla stella solitaria , ma l’Associated Press ha riferito Sabato 4 luglio, la decisione presenta molti problemi logistici.

La legge prevede la costruzione del Bullion Depository Texas per contenere tutti i 5.600 lingotti d’oro, ma, purtroppo, non specifica dove andrà né come sarà costruito.

Dei lingotti d'oro sono accatastati in cassaforte nella  stanza delle cassette di sicurezza della casa d'oro Pro Aurum a Monaco di Baviera 3 marzo 2014.

Dei lingotti d’oro sono accatastati in cassaforte nella stanza delle cassette di sicurezza della casa d’oro Pro Aurum a Monaco di Baviera 3 marzo 2014.

Questo è un problema dell’ufficio del controllore che, per poter affrontare il problema di dove poter collocare il “tesoro”, ha formato una task force di quattro persone per poter attuare anche le politiche di realizzazione dell’immane impresa.

Convertita in legge in precedenza nel mese di giugno, la nuova disposizione richiede la scorta di lingotti d’oro del Texas, del valore di una cifra stimata intorno ai 650.000.000 di $, affinché questa possa essere trasportata finalmente in Texas dalla banca di New York, dove è attualmente custodita.

Chris Bryan, il portavoce dell’ufficio di un controllore, ha riferito all’Associated Press: “Siamo sinceramente nella fase in cui le domande a cui stiamo rispondendo stanno creando altre domande alle quali dobbiamo rispondere”

Il problema più grande, sembra inverosimile, ma è il finanziamento. Nel disegno di legge, che è stato scritto dallo stato repubblicano e che Giovanni Capriglione ha introdotto nel 2013, è stato stimato che il repository costerebbe ben 23 milioni di dollari.

In confronto, lo stanziamento per costruire Fort Knox con un costo di circa 9,2 milioni dollari in denaro di oggi, fu una spesa ben più morigerata.

Per risolvere il problema del finanziamento, Capriglione ha detto che pensa ad una società privata che potrebbe costruire il repository e poi ripagarsi per lo stoccaggio ed altre tasse di servizio. Secondo la legge, saranno autorizzati anche i civili a conservare le loro riserve auree nel nuovo repository, dietro pagamento delle spese di custodia.

Dopo aver firmato il disegno di legge in legge, il governatore del Texas Greg Abbott ha scritto su Twitter: “La California può essere lo Stato d’oro, ma i texani meritano di mantenere il loro oro nel proprio Stato”
“Con il passaggio di questo disegno di legge, il Bullion Depository Texas sarà il primo impianto a livello statale del suo genere nella nazione, aumentando la sicurezza e la stabilità delle nostre riserve in oro e mantenendo i fondi dei contribuenti, impedendogli così di lasciare il Texas, in modo da non pagare le tasse per far immagazzinare l’oro in strutture al di fuori del nostro Stato” – ha detto in una dichiarazione rilasciata, quando ha firmato la legislazione nel mese di giugno.

Il Texas avrà il Bullion Depository

Il Texas avrà il Bullion Depository

L’Oro del Texas è di proprietà della University of Texas Investment Management Co., che ha iniziato la raccolta dei futures sull’oro nel 2009 per proteggere lo Stato contro la recessione. Attualmente ha ben 25,4 miliardi di $ in partecipazioni, di cui il 2,5 per cento della condizione in lingotti d’oro.