Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-05-11

Sono 1.284 i nuovi pianeti scoperti dal telescopio Kepler: notizie interessanti nella ricerca di vita al di fuori del nostro mondo ….

Di questi 550 potrebbero essere simili alla Terra. Sono infatti relativamente piccoli e forse rocciosi. Nove potrebbero trovarsi nella cosiddetta “zona abitabile”, potrebbero cioè trovarsi alla “giusta” distanza dalla loro stella perché sulla loro superficie possa scorrere acqua liquida, primo requisito per ospitare forme di vita.

Al di là dei confini del nostro sistema solare, dei Mondi di recente scoperta, …ben nove sono meno di due volte le dimensioni della Terra (hanno cioè la giusta grandezza) e si trovano nella cosiddetta “zona abitabile” intorno alle loro stelle (alla giusta distanza). Questo significa che potrebbero avere un clima in cui potrebbe esistere l’acqua in forma liquida e di conseguenza, potenzialmente la vita.

1.284 i nuovi pianeti scoperti dal telescopio Kepler

1.284 i nuovi pianeti scoperti dal telescopio Kepler

La NASA dice che la scoperta dà speranza che si possa finalmente scoprire un pianeta simile alla Terra.

I pianeti di confermata esistenza hanno così raddoppiato il loro numero grazie alla scoperta del telescopio Kepler.
Già nel 2014, la NASA annunciò la scoperta di 715 nuovi mondi al di fuori del nostro sistema solare, noti come esopianeti.
Da allora, gli astronomi hanno scoperto molte centinaia di pianeti in più utilizzando i dati raccolti da Kepler.
Il numero totale di pianeti extrasolari che Kepler ha confermato a tutt’oggi, essere presenti nell’universo conosciuto, è di circa 23 centinaia.

Dal suo lancio, effettuato nel 2009, Kepler ha osservato più di 150.000 stelle in una parte del cielo per determinare i candidati a divenire un esopianeta abitabile, … confermando un totale di 23 centinaia.

Il prossimo anno, la NASA prevede di lanciare un altro telescopio spaziale denominato TESS.

Sarà simile a Keplero, ma cercherà nell’intero cielo stellato visibile, per trovare pianeti simili alla Terra e che orbitano intorno alle stelle più luminose.