Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-06-02

King Tutankhamon continua a stupire la comunità archeologica; la nuova ricerca mostra che l’antico faraone bambino è stato sepolto con un pugnale che ha avuto origine nello spazio esterno

La lama di ferro posta nel suo sarcofago, vicino alla coscia destra del suo corpo mummificato è stata prodotta da un meteorite, secondo i ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università di Pisa ed il Museo Egizio del Cairo.

La squadra ha svolto un’analisi, utilizzando un metodo non invasivo, con un portatile a fluorescenza a raggi X, dello studio di questa spettrometria e pubblicando i loro risultati sulla rivista Meteoritics and Planetary Science.
La scoperta dell’archeologo Howard Carter della tomba di Tutankhamon nel 1922, ha suscitato il fascino del faraone del 14° secolo aC in tutto il mondo. Tre anni dopo, due lame – una in ferro ed una in oro – sono state trovate nel sarcofago della mummia della dinastia 18°.

Il pugnale di Tutankhamon è stato ricavato da un meteorite

Il pugnale di Tutankhamon è stato ricavato da un meteorite

Precedenti analisi di oggetti in ferro trovati nella tomba di Tutankhamon non hanno dimostrato tra le controversie l’origine extraterrestre, ma i progressi tecnologici hanno consentito ai ricercatori, guidati da Daniela Comelli, di confermare che il metallo della lama del pugnale infatti, proviene da un meteorite.
“Il ferro meteorico è chiaramente indicato dalla presenza di una alta percentuale di nichel”, ha detto la Comelli al Discovery News ..
Il pugnale del faraone si compone di quasi l’ 11 per cento di nichel – quasi tre volte la percentuale trovata in manufatti prodotti a partire dal minerale di ferro delle cave terrestri. Essa ha anche tracce di cobalto conforme a quella dei meteoriti di ferro.
Il team ha poi fatto un passo ulteriore per individuare la fonte della lama. “Abbiamo preso in considerazione tutti i meteoriti trovati all’interno di una superficie di 2.000 chilometri di raggio centrato nel Mar Rosso, ed abbiamo finito selezionando 20 diversi meteoriti di ferro”, ha spiegato la Comelli.

Solo uno di loro si è rivelato di avere livelli di nichel e cobalto coerenti con lama di Tut. E’ stato trovato nel 2000 presso la località turistica egiziana Mersa Matruh.

Il pugnale di Tutankhamon è stato ricavato da un meteorite E' di origine meteoritica - di uno degli innumerevoli meteoriti caduti sul deserto egiziano, che ancor oggi è facile raccogliere - il ferro della lama di uno dei due pugnali trovati con la mummia di Tutankhamon, lo sfortunato faraone che con il suo incredibile destino continua a sorprendere gli appassionati di egittologia. La notizia sarà diffusa nei prossimi giorni da una rivista specializzata, a conclusione del lavoro di un gruppo di ricercatori internazionali (dai Politecnici di Milano, e Torino, all'università di Pisa, al Museo Egizio del Cairo, al Cnr, all'università del Fayoum, alla società XGlab).

Il pugnale di Tutankhamon è stato ricavato da un meteorite
E’ di origine meteoritica – di uno degli innumerevoli meteoriti caduti sul deserto egiziano, che ancor oggi è facile raccogliere – il ferro della lama di uno dei due pugnali trovati con la mummia di Tutankhamon, lo sfortunato faraone che con il suo incredibile destino continua a sorprendere gli appassionati di egittologia. La notizia sarà diffusa nei prossimi giorni da una rivista specializzata, a conclusione del lavoro di un gruppo di ricercatori internazionali (dai Politecnici di Milano, e Torino, all’università di Pisa, al Museo Egizio del Cairo, al Cnr, all’università del Fayoum, alla società XGlab).

I ricercatori hanno detto che il loro studio offre una nuova visione della vita degli antichi faraoni egiziani e “l’evoluzione delle tecnologie di lavoro nel Mediterraneo del metallo.” Lo studio sottolinea che “l’alta qualità di fabbricazione della lama del pugnale di Tutankhamon è la prova della prima metallurgia del ferro di successo nel 14° secolo aC. “

“Siccome gli unici due preziosi manufatti in ferro dell’antico Egitto finora accuratamente analizzati sono di origine meteoritica,  suggeriscono che nell’antico Egitto veniva attribuito grande valore al ferro meteoritico per la produzione di oggetti ornamentali o cerimoniali fino al 14° secolo aC,”  ha così concluso il team.

Il pugnale di Tutankhamon fu ricavato da un meteorite

Il pugnale di Tutankhamon fu ricavato da un meteorite

Gli Egiziani sapevano quello che stavano utilizzando: ”Suggeriamo che un egiziano antico attribuiva grande valore al ferro meteoritico per la produzione di oggetti ornamentali o cerimoniali”, sostengono gli studiosi. In realtà, gli autori dicono che i loro risultati possono spiegare il perché gli egiziani nel secolo 13° aC  cominciarono a usare un nuovo geroglifico che si traduce letteralmente in “ferro del cielo.” “Questo – dicono i ricercatori – “suggerisce che gli antichi Egizi, sulla scia di altri antichi popoli del bacino del Mediterraneo, erano consapevoli del fatto che questi rari pezzi di ferro erano caduti dal cielo già nel 13° secolo aC, anticipando la cultura occidentale per più di due millenni. “

Il pugnale non era l’unico oggetto ultraterreno trovato nella tomba di Tutankhamon. Un amuleto scarabeo montato su una collana, trovata nella tomba del re bambino, si crede essere fatta in vetro di silice, creatasi quando un meteorite dallo spazio precipitò nel deserto libico e sciolse la sabbia nelle vicinanze.