Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-05-17

Udienza di Papa Francesco ai ragazzi delle scuole della “Fabbrica della Pace”. 11 maggio 2015

Bergoglio incontra 7 mila bambini e punta il dito contro «l’industria della morte»

«Tante persone potenti non vogliono la pace perché vivono delle guerre», attraverso «l’industria delle armi». Lo ha detto papa Francesco rispondendo alle domande dei bambini della Fabbrica della Pace. «Questo è grave – ha affermato -: alcuni potenti guadagnano la vita con la fabbrica delle armi. È l’industria della morte, e si guadagna».

Il Papa ha parlato di chi «vende le armi all’uno contro l’altro e poi anche all’altro contro il primo». «Voi sapete – ha detto ai circa 7.000 bambini riuniti nell’Aula Paolo VI – che è la cupidigia che ci fa tanto male. La voglia di avere di più, di più, più denaro. E quando noi crediamo che tutto gira intorno al denaro».

«Il sistema economico gira intorno al denaro – ha proseguito – non intorno alla persona, all’uomo e alla donna: si sacrifica tanto e si fa la guerra per difendere il denaro». «Per questo tanta gente non vuole la pace – ha aggiunto -: si guadagna di più con la guerra. Si guadagnano i soldi, ma si perde la vita, si perde la cultura, l’educazione e tante altre cose. Un anziano prete che conoscevo diceva questo: `il diavolo entra per il portafogli´. Per la cupidigia, ed è per questo che tanti non vogliono la pace».