Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2022-07-17

GIORNALISTI COMPRATI – DIEGO SIRAGUSA

casadelsole

by CasaDelSole

Published July 13, 2022

 

GIORNALISTI COMPRATI

CRESCERE INFORMANDOSI, incontra, DIEGO SIRAGUSA, scrittore, saggista e traduttore, autore della prefazione e della traduzione in italiano del libro del giornalista tedesco Udo Ulfkotte, scomparso nel 2017, dal titolo “Giornalisti comprati”.

Il tema dell’informazione libera oggi rappresenta un tema estremamente delicato ed importante in quanto rischia sempre di più di trasformarsi in semplice propaganda con conseguente sfaldamento della realtà.
Quando descritto da Udo Ulfkotte, concentrato soprattutto in Germania e nel mondo occidentale, è decisamente allarmante con perché fondato su un sistema di corruzione estremamente diffuso e potente.

In una situazione del genere, il giornalista viene assorbito in questo circuito perverso senza alcun rispetto per la deontologia professionale. La cosa più impressionante è legata all’elevatissimo numero di giornalisti coinvolti che lascia veramente ben poche chance all’informazione libera ed indipendente.

Con la sempre maggiore diffusione della propaganda ha ancora senso parlare di libera informazione? Quanti problemi per la pubblicazione del libro dal titolo “Giornalisti comprati”? Chi era Udo Ulfkotte? Quali i casi più significativi raccontati nel libro? Come avviene il cosiddetto “arruolamento” dei giornalisti?

Ritiene che il fenomeno della corruzione della stampa, concentrato nel libro sul mondo occidentale, sia estendibile anche ad altre zone del mondo dove i giornalisti vengono addirittura uccisi? Cosa avviene a chi rifiuta di farsi comprare? Anche la morte di Udo Ulfkotte rientra nelle morti cosiddette “sospette”? Perché l’autore del libro ha aspettato 17 anni per confessare il sistema di corruzione?

Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

diego-siragusa-giornalisti-comprati