Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-06-23

Scarcerato in Germania Ahmed Mansour. La giustizia tedesca ha deciso di rilasciare, senza restrizioni, il giornalista di Al-Jazeera arrestato sabato all’aeroporto di Berlino, in esecuzione di un controverso mandato di arresto internazionale.
Le autorità egiziane lo hanno condannato a 15 anni di carcere perché avrebbe torturato un avvocato.

Il reporter non verrà estradato al Cairo, dove il duro scontro politico tra sostenitori dell’attuale governo e del precedente influenza le decisioni dei tribunali egiziani.
Ahmed Mansour, che lavora per il servizio in lingua araba del canale Al-Jazeera, è stato arrestato mentre cercava di imbarcarsi su un volo da Berlino a Qatar.

Un funzionario della polizia tedesca ha detto che le autorità egiziane avevano emesso un mandato di arresto internazionale per Mansour. Un tribunale della capitale egiziana del Cairo lo ha condannato a 15 anni di carcere in contumacia l’anno scorso con l’accusa di tortura: Avrebbe aggredito un avvocato.
Al Jazeera dice che le affermazioni fatte nei confronti del Sig. Mansour, che ha la doppia cittadinanza britannica ed egiziana, sono assurde e false.”Sono ancora in arresto all’aeroporto di Berlino, in attesa di essere preso prima un giudice istruttore,” Mansour, 52 anni, ha twittato nella notte di sabato.