Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-06

GALLARATE, 6 ottobreUn uomo è morto la scorsa notte in una sparatoria con i carabinieri a Gallarate (Varese), raggiunto da un colpo di pistola esploso da un militare. L’uomo era in fuga a bordo di un’auto rubata, una Panda, quando ha investito un carabiniere. A quel punto uno dei militari avrebbe sparato.
Il morto è un pregiudicato varesino di 39 anni, William Trunfio e i fatti sono avvenuti lungo via Micca, verso le tre del mattino. L’uomo non s’è fermato all’alt intimatogli dal militare dopo che aveva tentato di fare la spesa al vicino Carrefour di via Noé, aperto tutta la notte, con un bancomat rubato. La sorveglianza del supermarket, accortasi della truffa, aveva infatti chiesto all’uomo i documenti d’identità e per tutta risposta questi s’era dato la fuga investendo poi con la sua Panda un militare dell’arma che gli intimava l’alt, fratturandogli una gamba. L’altro carabiniere, scampato all’investimento, ha reagito sparando - a quanto pare dai primi accertamenti - un solo colpo che ha raggiunto il malvivente, ferendolo a morte.

La vittima si chiama William Trunfio, 39 anni, con precedenti di polizia e problemi di dipendenza.

La vittima si chiama William Trunfio, 39 anni, con precedenti di polizia e problemi di dipendenza.

Intorno alle 3 di notte le forze dell’ordine hanno intercettato un veicolo rubato (o meglio: rapinato, sottratto cioè con la forza al guidatore) nella mattina di lunedì 5 ottobre, a Gallarate. Il guidatore dell’auto ha imboccato via Pietro Micca, nel rione Crenna, una via a senso unico in cerca di una via di fuga.
I carabinieri si sono lanciati all’inseguimento: hanno a loro volta preso a tutta velocità via Pietro Micca e si sono parati di fronte all’auto in fuga, una Panda. L’uomo ha tentato di fare manovra nella via molto stretta ed ha abbattuto il cancello di recinzione di una villetta. A questo punto uno dei carabinieri è sceso e si è messo davanti alla macchina intimando di fermarsi, ma il fuggitivo avrebbe ingranato la marcia investendo il militare.
A quel punto l’altro militare ha esploso un singolo colpo di arma da fuoco che ha colpito a morte il ladro, attraverso il finestrino. Poi l’arrivo dei rinforzi: carabinieri, polizia e vigilanza notturna, allertati per un precedente episodio avvenuto in serata in un supermercato di Gallarate in via Carlo Noè: l’uomo aveva tentato di pagare con un bancomat rubato ed è fuggito quando il personale di sicurezza gli ha chiesto i documenti.
Il 39enne è morto sul luogo dello scontro, in via Pietro Micca: sulla strada rimangono i segni con il gesso che individuano la posizione del corpo e quella del singolo bossolo accanto.
sparatoria-gallarate-6-ottobre-2015
William Trunfio, la vittima, era residente a Varese dal 2009. Originario di Gallarate, era cresciuto a Cassano Magnago dove era conosciuto da tutti, sindaco compreso: «L’avevo visto solo lo scorso weekend a Gallarate – dice il sindaco cassanese Nicola Poliseno – . Resto sbigottito da quanto accaduto».
Il sei febbraio scorso Trunfio venne arrestato a Milano per un fatto di cronaca piuttosto inconsueto: era stato accusato di essersi travestito da infermiere per derubare i pazienti all’ospedale Niguarda.