Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-12-29

E’ scomparso per un tumore Lemmy Kilmister, leader dei Motörhead. Il cantante e bassista del gruppo, leggenda del rock aveva 70 anni. Aveva appreso della malattia tre giorni fa. Il 23 gennaio avrebbe dovuto iniziare una nuova tournée in Europa…

LONDRA, 28 dicembre 2015 – Lemmy Kilmister, forte bevitore, frontman dei Motörhead, è morto all’età di 70 anni.

Egli era più noto per il suo burbero stile vocale su classici rumorosi, come “Asso di Picche”. La notizia è stata confermata dalla band, che ha detto che è morto a casa mentre giocava a un videogioco, dopo la diagnosi di una forma aggressiva di cancro, il giorno di Santo Stefano. “Non possiamo esprimere il nostro shock e tristezza, non ci sono parole”, hanno detto.“Diremo di più nei prossimi giorni, ma per il momento, per favore … suonate i Motörhead forte”

Lemmy aveva sofferto di problemi di salute negli ultimi mesi, costringendolo a ridurre il suo leggendario uso di alcol e sigarette. La band aveva dovuto cancellare una serie di concerti nel corso di un tour negli Stati Uniti nel mese di settembre.

Lemmy, che ha vissuto a Los Angeles, era riuscito a cantare solo tre canzoni ad Austin, prima di tagliare il concerto dicendo: “Io non posso farlo” La band era in procinto di imbarcarsi in un nuovo tour nel Regno Unito e successivamente nelle capitali europee durante il nuovo anno.

Lemmy si chiamava Ian Fraser Kilmister ed era nato a Stoke-on-Trent la vigilia di Natale del 1945. Ha suonato con Hawkwind nei primi anni del 1970 prima di formare il gruppo dei Motörhead nel 1975. E’ rimasto, nel corso dei decenni, il suo unico membro rimasto costantemente presente e che attraverso 23 album concepiti e registrati in studio, ha stabilizzato ed identificato la band come uno dei più influenti gruppi heavy metal della Gran Bretagna. I Motörhead hanno goduto di un successo molto forte durante i primi anni ottanta e sono stati più noti per il loro approccio amplificato al rock and roll.

Lemmy era noto per l’abitudine di bere una bottiglia di Jack Daniels al giorno durante tutta la sua carriera artistica. Tuttavia, nell’ultimo decennio, egli fu costretto a ridurre il consumo di alcool dopo che gli fu diagnosticato il diabete all’età di sessant’anni.

MOTÖRHEAD – “Heartbreaker”  (Official Video)

Pubblicato su Youtube il 19 ottobre 2013

Motörhead – When The Sky Comes Looking For You (Official Video)

Pubblicato su YouTube il 18 dicembre 2015