Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-09-29

Dubai ha dato il via libera ad un altro progetto di costruzione a dir poco faraonico – un complesso di 4.000 acri con torri ispirate ai personaggi di Arabian Nights, tra cui Aladino e Sinbad il marinaio.
La zona della costruzione sarà denominata Dubai Creek area.

Le torri raggiungeranno  altezze di 34, 26 e 25 piani

Le torri raggiungeranno altezze di 34, 26 e 25 piani

“Aladdin City” sarà caratterizzata da sei torri, alcune progettate per assomigliare alla lampada magica di Aladino, collegate da ponti in micro-ambienti con aria condizionata e tappeti mobili (simili a tappeti magici?!?).

La costruzione inizierà il prossimo anno, e anche se il costo totale deve ancora essere rivelato, Hussain Nasser Lootah, direttore generale della Municipalità di Dubai, ha detto che il futuro sito di Dubai ha già avuto i fondi per finanziare il progetto.

Le torri raggiungeranno altezze di 34, 26 e 25 piani, e comprenderanno uffici, almeno un hotel ed un parcheggio per 900 auto.

Aladdin City avrà sei torri, alcune a forma di lampada come quella del personaggio dell' Arabian Night

Aladdin City avrà sei torri, alcune a forma di lampada come quella del personaggio dell’ Arabian Night

Il signor Lootah ha già detto che le torri di Aladdin City saranno “le icone delle leggende del passato con un tocco di bellezza per un turismo che caratterizzerà la città.”

Anche se si trova nella zona storica di Dubai Creek, dove le barche a vela in legno attraversano ancora le bocche del fiume con le merci di scambio e pullulano i commercianti nei souks, il nuovo sviluppo è tutto concentrato sull’area che è attualmente al di fuori, facendo un’offerta non trascurabile, per il riconoscimento dello status di patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il complesso è l’ultimo di una serie di progetti edilizi ambiziosi a Dubai.

La Cornice di Dubai

La Cornice di Dubai

“La cornice di Dubai”, con 93 metri di larghezza ed una struttura di 150 metri di altezza simile alla Grande Arche de la Defense a Parigi, è prevista l’inaugurazione per la fine di quest’anno.

Altri progetti come il “Comune di Dubai”, il “Consiglio Comunale dell’Emirato”, ed anche la supervisione della costruzione del “Desert Rose”, che dovrebbe costare 30 miliardi di dirham degli Emirati (£ 5,3 miliardi).
Sarà una città satellite “sostenibile” con alloggiamento per 160.000 persone. I lavori di costruzione sono previsti per il prossimo anno, secondo ArabianBusiness.com.

Alcuni progetti sono stati messi in cantiere da anni, ma non hanno ancora potuto materializzarsi. La “Dubai Eye”, per esempio, che è stata annunciata come la più grande ruota panoramica del mondo, la cui inaugurazione era stata prevista nel 2015, secondo il Daily Mail, ma più recentemente, gli è stata ricalcolata una data di completamento più probabile del 2018.

Oksana Reuchenko

Oksana Reuchenko