Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-08-03

Nel filmato qui sopra dei temerari raggiungono le più alte cime dei grattacieli di Dubai: saranno degli investitori immobiliari?

Un cartello pubblicitario per una società immobiliare.

Un cartello pubblicitario per una società immobiliare di Dubai.

Il mercato immobiliare di Dubai, uno dei più esclusivi e lussuosi del pianeta, risultando fin dai suoi esordi, perennemente in crescita nella sua curva inarrestabile, sembra che abbia ormai raggiunto il suo picco massimo, registrando il primo calo percentuale

Le vendite immobiliari residenziali sono diminuite del 69% nel primo semestre del 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo un rapporto pubblicato dal Land Department del paese.

Questo dopo che il FMI ha avvertito il governo di Dubai che ci si potrebbe trovare di fronte ad un’altra bolla immobiliare a causa della “dinamica dei prezzi non sostenibili e di una eventuale correzione” dallo scorso maggio 2014.

Che cosa preoccupava il FMI? I prezzi degli immobili sono saliti del 32% rispetto al primo trimestre del 2013 al primo trimestre del 2014.

In risposta, il governo ha rafforzato il prestito e raddoppiato le tassazioni sulle vendite per scoraggiare la speculazione.

I prezzi degli immobili hanno così iniziato a scendere. I prezzi degli immobili residenziali sono scesi rispettivamente tra l’1% e il 2%, secondo quanto riferito dalla società JLL immobiliare ed i consulenti della Cavendish Maxwell.

Tutto ciò rischia di essere solo l’inizio.
Standard & Poor ha scritto in un recente rapporto che è solo una questione di tempo prima che questo calo delle vendite venga fuori anche con un effettivo calo del prezzo delle case: “Una crescita supplementare dell’offerta e la minore domanda sul mercato immobiliare degli Emirati Arabi Uniti di quest’anno rischia di comportare una rettifica moderatamente stimata dal 10% al 20% dei prezzi immobiliari residenziali a Dubai – molto meno di quello che ha portato alla crisi di Dubai nel 2009″.
Standard & Poor dichiara inoltre:
“Le vendite e le agenzie immobiliari commerciali dovrebbero rivelarsi con una migliore tenuta rispetto alla considerevole offerta di camere d’albergo che ci si attende, vista l’ospitalità richiesta in previsione di Expo 2020.”

Il mercato immobiliare di Dubai in precedenza aveva raggiunto il picco di crescita nel 2009. Il crollo che seguì portò ad una serie di ristrutturazioni del valore di molti miliardi di dollari.

Oksana Reuchenko

Oksana Reuchenko