Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2023-01-01

DISCORSO DI FINE ANNO – VLADIMIR PUTIN

visione-tv-logo-channels4_profile

by Visione TV

Published 1 gen 2023

 

Discorso di Capodanno del presidente della Russia Vladimir Putin

Cari cittadini della Russia! Cari amici! Si sta concludendo il 2022. E’ stato un anno di decisioni difficili e necessarie, di passi importantissimi per acquisire la piena sovranità della Russia e di un possente consolidamento della nostra società.

E’ stato un anno che ha rimesso molte cose al loro posto. Ha separato nettamente il coraggio e l’eroismo dal tradimento e dalla viltà. Ha mostrato che non c’è forza più forte che l’amore per i propri parenti, i propri cari, la fedeltà agli amici e i compagni d’armi, la devozione per la propria Patria.

E’ stato un anno di eventi davvero fatidici. Sono diventati quella frontiera che pone le basi del nostro futuro comune, della nostra vera indipendenza. E’ ciò per cui oggi combattiamo. Difendiamo la nostra gente nei territori storicamente nostri, nei nuovi soggetti della Federazione Russa. Insieme costruiamo e creiamo.

Al primo posto c’è il destino della Russia. La difesa della Patria è il nostro sacro dovere al cospetto dei nostri avi e delle generazioni a venire. La giustizia storica e morale è dalla nostra parte. L’anno trascorso ha portato a grandi cambiamenti cardinali per il nostro Paese e per il mondo intero.

E’ stato pieno di ansie e preoccupazioni, emozioni e sofferenze. Ma il nostro popolo multietnico, come in tutte le epoche della nostra storia plurisecolare ha mostrato coraggio e dignità. Con le parole e con i fatti ha sostenuto i difensori della Patria, i nostri soldati ed ufficiali, tutti i partecipanti all’operazione militare speciale.

Sappiamo da sempre, ed oggi ce ne convinciamo nuovamente, che il futuro sovrano, indipendente e sicuro della Russia dipende solo da noi, dalla nostra forza e dalla nostra volontà. Le élite occidentali hanno rassicurato tutti noi per anni circa le loro intenzioni pacifiche, compresa la soluzione del tremendo conflitto nel Donbass. Nei fatti, invece, hanno incoraggiato in tutti i modi i neonazisti, che continuavano a effettuare azioni belliche di stampo apertamente terroristico contro la popolazione pacifica del Donbass.

L’occidente mentiva parlando di pace, mentre si preparava all’aggressione. Oggi lo confessa apertamente, senza remore, e sfruttano cinicamente il popolo ucraino per indebolire e dividere la Russia. Non abbiamo mai permesso e non permetteremo mai a nessuno di farlo.

Il personale militare, le milizie, i volontari oggi stanno combattendo per la terra natia, per la verità e la giustizia. Affinché le garanzie di pace e sicurezza per la Russia siano assicurate con affidabilità. Tutti, tutti loro sono i nostri eroi. Per loro oggi è più dura di tutti. Faccio gli auguri di tutto cuore per l’anno in arrivo a tutti i partecipanti dell’operazione militare speciale, a quanti adesso sono qui attorno a me, a quanti sono al fronte e nelle retrovie, a chi si trova nei centri di addestramento per poi combattere, a chi si trova negli ospedali o è già tornato a casa dopo aver compiuto il proprio dovere.

A tutti coloro che stanno compiendo il loro dovere di combattente nelle divisioni strategiche. A tutto il personale delle forze armate. Cari compagni! Vi ringrazio per il servizio militare valoroso. Tutto il nostro enorme Paese va fiero di voi, della vostra forza d’animo, della vostra tenacia e del vostro coraggio. Milioni di persone, con lo spirito e col cuore, sono con voi. E seduti al tavolo di capodanno, ci saranno sicuramente brindisi in vostro onore.

Davvero grazie tante a tutti quanti assicurano la realizzazione delle azioni militari, agli autisti e ai ferrovieri che riforniscono il fronte, ai medici, paramedici, infermiere e infermieri che lottano per la vita dei soldati, assistono i civili feriti. Ringrazio gli operai e gli ingegneri delle nostre fabbriche militari che oggi lavorano con piena abnegazione, gli edili che costruiscono le opere civili e le fortificazioni difensive, aiutano a rifare le città e i villaggi distrutti del Donbass e della Novorossija.

 DISCORSO DI FINE ANNO – VLADIMIR PUTIN