Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-04-22

“Profondità di campo” – Un tributo alle immagini del telescopio Hubble

Per la serie VIDEOGLOB i più bei video dal web -  Pubblicato su YouTube il 10 agosto 2015

Nel 1995, il telescopio spaziale Hubble ha catturato le immagini più influenti ed umilianti della storia – l’Hubble Deep Field. L’immagine si estende su un granello di cielo di pari estensione alla larghezza di appena una monetina da un centesimo di dollaro visto da 75 piedi di distanza. L’esposizione è durata 10 giorni consecutivi, o il tempo di circa 150 orbite.

Anche se il campo è un campione molto piccolo del cielo, è considerato rappresentativo della tipica distribuzione delle galassie nello spazio, perché l’universo, statisticamente, resta sostanzialmente lo stesso in tutte le direzioni. Guardando in questo piccolo campo, Hubble ha scoperto una varietà sconcertante di almeno 1.500 galassie a vari stadi di evoluzione.

Deep Field è stato premiato con la Minnesota Orchestra &  la Chorale Minnesota l’8 maggio 2015 alla Orchestra Hall, Minneapolis, diretta da Eric Whitacre. Il secondo spettacolo e la prima europea ha avuto luogo presso il BBC Proms, il 9 agosto presso la Royal Albert Hall con la Royal Philharmonic Orchestra, BBC Singers e BBC coro, ancora una volta condotto da Eric.

Per creare un suono degno delle immagini del Hubble Deep Field, Eric ha avuto l’idea di sfruttare i diffusori nella stanza – compresi i telefoni dei suoi fan. Per una composizione di questa ambiziosa portata, Eric sentiva che avrebbe avuto bisogno di includere tutto il pubblico. Così, invece di ricordare al suo pubblico di spegnere il proprio telefono durante le registrazioni, li indirizza verso l’alzare il volume delle emissioni sonore e suonare tutti insieme.

“Hubble Deep Field” Amazing Images

(full documentary)HD

Lo Hubble Space Telescope è in attesa di una missione navetta di servizio finale, ma perché un telescopio vale il rischio di missioni di tale portata? Hubble ha fatto numerose scoperte, come ad esempio la nascita delle stelle, la morte delle stelle, l’esistenza di buchi neri, la violenza di uno scontro di una cometa, la creazione di  nuvole di Materia Oscura, e la scoperta dei 2 / 3 dell’universo stesso, sotto forma di misteriosa energia oscura. Un giorno, la missione Hubble finirà, e Hubble brucerà precipitando nell’atmosfera terrestre. Ma un nuovo telescopio, il James Webb, prenderà il suo posto tra le stelle.