Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-11-03

'Estremamente coraggiosa': Ghoncheh Ghavami ha trascorso 41 giorni in isolamento

‘Estremamente coraggiosa’: Ghoncheh Ghavami ha trascorso 41 giorni in isolamento

TEHERAN – E’ stata condannata a un anno di reclusione Ghoncheh Ghavami, la giovane britannica di origine iraniana sotto processo in Iran per aver cercato di assistere a una partita di pallavolo maschile a giugno, esattamente dal giorno in cui è detenuta. Lo ha reso noto il suo avvocato. La 25enne era stata arrestata per aver chiesto, assieme ad altre attiviste, di assistere a un incontro di World League Iran-Italia del 20 giugno scorso malgrado un divieto imposto dalla rigida morale islamico-sciita. Il Foreign office aveva espresso preoccupazione per il suo caso.
Ghoncheh è una giurista di 25 anni e ha studiato a Londra. In realtà lo stesso giorno della partita, nel quale era stata arrestata, era anche stata rilasciata, ma essendole stati trattenuti degli oggetti personali era tornata per recuperarli. Da allora è rimasta in cella, in completo isolamento nella tristemente nota prigione di Evin. Sui social molte le iniziative a suo favore, compreso un profilo facebook che ne chiede la liberazione.

Quando Ghoncheh Ghavami era entrata nel palazzetto dello sport in quel pomeriggio d’estate si aspettava di trascorrere del tempo con i suoi amici, mentre guardava gli uomini iraniani della squadra di pallavolo giocare contro l’Italia. Ma prima che la ventiseienne potesse sedersi nello stadio Azadi di Teheran, la polizia si è avvicinata e lei è stata arrestata. Una sua amica afferma che Ghavami è stata prima schiaffeggiata e poi trascinata per terra, lasciandola con contusioni sui gomiti e schiena.

Ghavami è stata rilasciata quella notte stessa ed il suo telefono è stato confiscato dalla polizia. Quando è ritornata a reclamarlo 10 giorni più tardi il 30 giugno, è stata arrestata di nuovo. I suoi genitori l’hanno scoperto quando la polizia è venuta a casa loro a Teheran e ha preso i loro computer. Ora, due mesi sono passati e Ghavami è ancora detenuta in carcere. A lei non è stato permesso di vedere nemmeno un avvocato ed alla sua famiglia non è ancora stato detto in cosa consistono le accuse formali contro di lei.

Ghavami vive a Londra e doveva essere in Iran solo per due mesi, raggiungendo con i suoi genitori, il volontariato per la beneficenza ai bambini. Era a casa a riposo, per il matrimonio di un amico ed aveva una vita piena di impegni, lavorando in un ente di beneficenza anti-stupro-crisi ed alla pianificazione di un master in diritto.

In un primo momento, la famiglia di Ghavami aveva paura di discutere di ciò che era accaduto in pubblico per paura di compromettere il caso. Ma, con il passare dei mesi ed avendo Ghavami trascorso il suo 26° compleanno in isolamento presso il carcere di Evin notoriamente duro, hanno deciso di rompere il silenzio.

Nella sua prima intervista con un giornale, Iman, il fratello di Ghavami, un 28enne ricercatore di genetica, affermava di aver fatto appello al Foreign Office britannico ieri. “Ghoncheh era lì per assistere ad una partita,” dice seduto ad un tavolo di un caffè che una volta condivideva con la sorella. “Lei non avrebbe dovuto essere arrestata, in primo luogo, e lei non meritava certo di essere messa in isolamento.”

Quando Ghoncheh Ghavami era entrata nel palazzetto dello sport in quel pomeriggio d'estate si aspettava di trascorrere del tempo con i suoi amici, mentre guardava gli uomini iraniani della squadra di pallavolo giocare contro l'Italia. Ma prima che la ventiseienne potesse sedersi nello stadio Azadi di Teheran, la polizia si è avvicinata e lei è stata arrestata. Una sua amica afferma che Ghavami è stata prima schiaffeggiata e poi trascinata per terra, lasciandola con contusioni sui gomiti e schiena.

Quando Ghoncheh Ghavami era entrata nel palazzetto dello sport in quel pomeriggio d’estate si aspettava di trascorrere del tempo con i suoi amici, mentre guardava gli uomini iraniani della squadra di pallavolo giocare contro l’Italia. Ma prima che la ventiseienne potesse sedersi nello stadio Azadi di Teheran, la polizia si è avvicinata e lei è stata arrestata. Una sua amica afferma che Ghavami è stata prima schiaffeggiata e poi trascinata per terra, lasciandola con contusioni sui gomiti e schiena.

Iman sceglie con cura le parole e ci tiene a dire che la sua famiglia non è politicizzata. Sua madre, una casalinga di 49 anni, ed il padre, un chirurgo di 65 anni, con sede di lavoro a Teheran, erano preoccupati per la loro figlia che andava alla partita, a causa della storia che in quel paese è vietato alle donne di partecipare agli eventi sportivi, legge introdotta dopo il 1979 con la Rivoluzione islamica. Per rassicurarli, Ghavami aveva comprato un giornale e gli aveva dimostrato che la situazione era cambiata con il nuovo presidente, Hassan Rouhani. Iman dice: “Mia sorella era entusiasta della promessa della nuova amministrazione. Ma quello che ha detto il presidente è una straordinaria contraddizione con quello che è successo”.

Amnesty International sta conducendo una campagna per liberare Ghavami e capisce che lei è sotto inchiesta per “propaganda contro lo Stato”, derivante dal suo coinvolgimento in una protesta pacifica allo stadio per porre fine alla discriminazione nei confronti delle donne. Il comandante della polizia dell’Iran, Esmail Ahmadi Moghaddam, ha dichiarato all’agenzia di stampa Fars: “Nelle condizioni attuali, la mescolanza di uomini e donne negli stadi non è nell’interesse pubblico. La posizione presa dagli studiosi religiosi e dal leader supremo rimane invariata, e come esecutori della legge, non siamo in grado di permettere alle donne di entrare negli stadi. ”

Gli amici di Ghavami dicono che il suo account di Facebook, è stato violato ed i suoi messaggi letti dalla polizia. Ha trascorso 41 giorni in isolamento, dopo che i suoi genitori sono stati autorizzati una breve visita. Iman dice: “Mi hanno detto che lei era in buona forma quando è venuta fuori dall’isolamento, ma il modo in cui è stata trattata è fuori di questo mondo.” Un amico, che vuole mantenere l’anonimato per proteggere se stesso da parte delle autorità iraniane, dice che aveva i pidocchi tra i capelli e le ferite sulla sua pelle. Ora lei è stata messa in una piccola cella in condivisione con un’altra donna. Oggi, la madre ha scritto su Facebook: “I giorni senza [Ghoncheh] sono insopportabili. Ogni giorno mi fanno arrivare con entusiasmo alla porta chiusa della prigione di Evin, e mi mandano di nuovo indietro in preda alla disperazione, senza alcuna risposta. ”

Ghavami e suo fratello hanno entrambi la cittadinanza iraniana e britannica, tanto che un amico dice: “Aveva un piede a Londra, uno in Iran.” Il nonno è venuto a Londra dall’Iran per studiare ingegneria presso l’Imperial College, mentre la loro madre è nata qui, ma è tornata in Iran quando era giovane. Crescendo, hanno trascorso le vacanze estive nella zona ovest di Londra, suonando in Hyde Park, e quando lei aveva 21 anni, Ghavami è stato accettata per studiare legge presso la Scuola di Studi Orientali ed Africani. Suo fratello era già qui, presso l’Imperial College. “L’ho aiutata con la sua domanda,” dice. “Era andata all’università di Teheran, ma non le piaceva l’atmosfera. Lei è uno spirito libero. Quando si è in un certo senso oppressi, la libertà di parola diventa importante. ”

Questa non è la prima volta che Ghavami è stata arrestata. Quando aveva 16 anni ha cercato di andare in uno stadio di calcio a Teheran durante un periodo in cui le persone sono state coinvolte in una campagna a favore delle donne, poiché esse hanno gli stessi diritti di guardare lo sport come gli uomini, e la polizia l’ha portata alla stazione per un paio d’ore.

Dopo la laurea ha lavorato presso un ente di beneficenza ed era interessata al diritto internazionale ed ai diritti umani. “Lei è attenta ed è una grande sostenitrice dei diritti delle donne, ma più nella pratica piuttosto che senso politico”, dice Iman. “Mi ricordo di lei si parla di come gli uomini sono favoriti socialmente e legalmente in Iran.”

La sua amica parla di un articolo che ha scritto su come le sanzioni in Iran hanno avuto effetti devastanti sulle donne: “Quando un piccolo diritto era stato portato via dalle donne, che è stato importante per lei” Parlando del suo arresto, essa dice: “Le autorità iraniane hanno paura di persone che possono organizzare le cose, e lei è senza paura “.

La sua amica dice: “Ha trovato Teheran emozionante. Ma amava anche Londra ed amava andare solo a piedi per la città. Lei era felice a SOAS, ma scherzava sul fatto che ha trascorso la maggior parte dei suoi quattro anni lì al cinema Renoir. Amava i film stranieri, la musica e la poesia.”

Qui, Iman sta cercando di mantenere la calma e praticamente, anche se non ha più sentito da sua sorella un messaggio di testo dal 30 giugno: “Le autorità continuano a dire che sarà rilasciata nel giro di pochi giorni, ma poi non succede nulla. Ci si abitua a loro dicendo che non hanno credibilità.”

Andrà in Iran se sarà di aiuto. “L’Iran è il paese in cui siamo nati, quindi non posso fare commenti su di esso o se sta cambiando. Se si riesce a finanziarsi da soli comodamente si può avere una buona vita. “Il suo obiettivo è quello di sua sorella, piuttosto che politica. “Quello che stanno facendo a mia sorella è crudele.”
Ghoncheh Ghavami 3
La sua amica dice che è “estremamente coraggiosa”. “La vita ci sta facendo combattere per delle cose che le donne occidentali danno per scontate.”

Iman dice che la famiglia ha bisogno di sostegno. “So che ci sono un sacco di problemi e di notizie dal mondo, ma sarebbe bello se il ministro degli esteri del Regno Unito potesse mostrare un po ‘di supporto.” C’è stata una discussione sulla relazione sensibile del Regno Unito con l’Iran, in particolare in materia di Stato islamico nella vicina Iraq, ma Iman dice: “Il caso di mia sorella è di un solo individuo. Voglio entrare in contatto con i funzionari qui ed in Iran. Vorrei sollevare il messaggio che essi dovrebbero avere qualcuno con cui parlare, con i miei genitori e con l’avvocato ufficialmente e dire ciò che le accuse sostengono, quali sono le prospettive e cosa sta per accadere. ”

Egli non può sopportare l’idea che lei sarà in carcere fino a Natale. “Niente di tutto questo è colpa sua. Il mio obiettivo è quello di diffondere la notizia, così che saranno i responsabili a prestare maggiore attenzione a questo caso, in modo che mia sorella potrà essere rilasciata il più presto possibile. “