Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-05-16

Più di 8 tonnellate di cocaina del valore di circa 240 $ milioni di dollari Usa, sono stati intercettati dalla polizia colombiana al confine con Panama, in quello che il presidente del paese ha elogiato come il più grande sequestro di droga mai effettuato nella storia recente.
La grande scorta di sostanze stupefacenti è stata scoperta in una piantagione di banane nel comune di Turbo in Antioquia, ha annunciato la polizia. La cocaina era nascosta in un serbatoio interrato della misura di 6,5 ​​metri di lunghezza 3,5 metri di larghezza, con una profondità di 2,5 metri. La droga è stata ulteriormente nascosta da uno strato di legno grezzo con ingresso al deposito nascosto sotto uno strato di cemento.

Il carico di cocaina apparteneva alla banda criminale locale chiamata Usuga Clan, ed era pronto per essere trasportato attraverso il Mar dei Caraibi in America Centrale, dove a quanto pare, doveva essere inviato negli Stati Uniti. L’operazione, che ha avuto inizio nel pomeriggio di Sabato e si è conclusa la Domenica, è stata condotta con il supporto della Polizia Aeronautica, che ha scoperto il nascondiglio grazie ad operazioni di sorveglianza aerea. “Il più grande sequestro di droga nella storia. Un duro colpo contro i criminali “, ha detto il presidente colombiano Juan Manuel Santos su Twitter. Già nel 2005, tuttavia, un raid della polizia nel sud-ovest Colombia sequestrato quasi il doppio di cocaina in un unico raid in una roccaforte nella giungla durante la quale sono stati trovati circa 15 tonnellate di sostanze stupefacenti.

La Colombia produce circa 442 tonnellate di cocaina ogni anno, secondo le Nazioni Unite. L’anno scorso le autorità del paese hanno sequestrato 252 tonnellate di cocaina.