Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-11-10

Una quindicina di studenti sono in stato di fermo dopo gli scontri di Città del Messico, dove la protesta per l’uccisione di 43 giovani da parte di una gang criminale è sfociata nell’assalto al Palazzo Nazionale, sede della Presidenza. La polizia ha comunicato che i 43 studenti sequestrati dai narcos sono tutti morti, i loro cadaveri carbonizzati si troverebbero da qualche parte in una discarica. Per i manifestanti, il governo vuole semplicemente chiudere in fretta la vicenda.

“La giustizia ha toccato il fondo – diceva un manifestante -, il governo non ha vergogna, spero che il popolo messicano esprima la propria rabbia e succeda qualcosa di serio”.

L’accusa viene rivolta anche direttamente al Presidente della Repubblica, Enrique Peña Nieto, impegnato in questi giorni in Cina per l’Apec e poi in Australia per il G20. Vertici in previsione dei quali, sarebbe stato deciso di chiudere frettolosamente la spinosa vicenda degli studenti sequestrati.
Tre dei killer avrebbero confessato, ma i corpi non sono ancora stati ritrovati (a parte qualche frammento), e comunque l’identificazione, se anche il racconto si rivelasse veritiero, sarebbe estremamente difficile. “Li rivogliamo vivi”, ha scritto qualcuno sulla residenza del Presidente, mentre questi già si trovava in Cina.

Centinaia di manifestanti, nello stato messicano di Guerrero hanno attaccato edifici governativi nella capitale, Chilpancingo, mandando delle auto in fiamme.

Hanno accusato il governo di coinvolgimento nell’omicidio dei 43 studenti nella città di Iguala nel mese di settembre.

La protesta è arrivata dopo che il procuratore generale aveva dichiarato che i membri della gang avevano confessato gli omicidi.

Qualcuno afferma che gli studenti sono stati uccisi dai criminali che agirebbero su ordini della polizia.

Il Procuratore Generale messicano Gesù Murillo Karam ha detto che tre presunti membri della gang che avevano sostenuto gli studenti sono stati loro consegnati dalla polizia.

Hanno detto che alcuni di essi sono stati già asfissiati prima o hanno sparato agli altri morti, prima di appiccare il fuoco a tutti i corpi.
Dei sacchetti sono stati trovati vicino al fiume.

I sospettati della gang della droga Guerreros Unidos sono stati recentemente arrestati in connessione con le sparizioni.

Il procuratore generale Murillo ha avvertito che sarebbe stato difficile identificare i resti carbonizzati e che le autorità avrebbero continuato a considerare gli studenti come dispersi fino a quando i test del DNA non avessero confermato la loro identità.

Il Procuratore Generale messicano Gesù Murillo ha dichiarato: ” So che le informazioni che abbiamo ottenuto provocano grande dolore nelle famiglie ”

Il Signor Murillo ha mostrato le confessioni videoregistrate dei sospettatti che dicevano di aver caricato gli studenti sui camion e portato i loro resti in una discarica in Cocula, una città vicino a Iguala.

Circa 15 degli studenti erano già morti quando sono arrivati ed il resto furono fucilati, secondo gli indagati…

Il Signor Murillo ha detto che i corpi sono stati poi bruciati con benzina, gomme, legna da ardere e plastica in un inferno che è durato per almeno 14 ore.

Il caso ha sconvolto il Messico. Le proteste di Sabato a Chilpancingo ed un effetto eco con settimane di proteste in tutto il paese, dove i manifestanti hanno insistito sul fatto che c’è collusione tra funzionari e crimine organizzato o narcos, insieme con l’inazione del governo.

- “Basta, sono stanco”- E’ la frase usata dal signor Murillo per concludere bruscamente la sua conferenza stampa di Venerdì scorso, è diventato un video virale sui social media.

Egli ha detto ai giornalisti “Ya me cansa”, che significa “Basta, sono stanco”.

La frase è diventata un tag hash sui social network e viene visto in graffiti, vignette di satira politica e video on-line.

Variazioni delle frasi sono state twittato: “Basta, sono stanco di Murillo Karam,” o “Se siete stanchi, perché non date le dimissioni?”.

Altre persone lo usavano per sfogare le proprie frustrazioni, per protestare contro “Basta, sono stanco di vivere in un narco-stato” o “Basta, sono stanco dei politici corrotti”.

Gli studenti scomparsi dalla scuola di formazione per insegnanti in Ayotzinapa nello stato di Guerrero si erano recati nella vicina Iguala per protestare contro quello che essi affermavano fossero pratiche di assunzione discriminatorie, e di raccogliere i fondi per la loro università.

Ma sono andati dispersi dopo gli scontri con la polizia.

Più di 70 persone sono state arrestate in relazione alle sparizioni, tra cui il sindaco di Iguala, Jose Luis Abarca, e di sua moglie, Maria de los Angeles Pineda, che furono detenute nella Città del Messico lo scorso Martedì.