Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-05-22

SANTIAGO del Cile, 22 maggio 2016 - Un uomo si è denudato, poi si è gettato nel recinto dei leoni di uno zoo di Santiago, nel tentativo apparente di suicidarsi, costringendo il personale a sparare e ad uccidere due leoni.

L’uomo, 22 anni, risulta essere affetto da problemi mentali ed è rimasto gravemente ferito dopo essere stato aggredito dagli animali: lui addirittura ne aveva afferrato uno per il collo.

Lo zoo di Santiago era affollato di visitatori, alcuni dei quali hanno visto l’attacco.

Attivisti per i diritti degli animali hanno condannato l’uccisione dei leoni, ma lo zoo ha detto che la sua priorità era la vita dell’uomo e che aveva a disposizione solo tranquillanti di non rapida attivazione, che avrebbero messo a rischio la vita dell’uomo. Il personale dello zoo ha un “protocollo stabilito” ed ha agito per salvare la vita dell’uomo, aggiungendo che lo stesso personale è rimasto “profondamente colpito” dalla morte dei leoni, un maschio ed una femmina. I media locali hanno riferito che una “nota di suicidio” è stata trovata tra i vestiti dell’uomo e che alcuni testimoni lo avevano sentito urlare proclami pseudo-religiosi senza senso.

L’uomo, che è stato riconosciuto dai media locali come Franco Luis Ferrada Roman, è stato portato in un vicino ospedale per i trattamenti del caso,  è stato riferito di essere in gravi condizioni. Il giovane che ha fatto irruzione nella gabbia, si è tolto i vestiti e si è gettato in mezzo ai leoni, tra l’orrore degli altri visitatori che hanno assistito alla scena. Una volta all’interno, i leoni si sono subito avventati su di lui, cominciando a “giocare” con il malcapitato. A questo punto, gli zookeepers (addetti alla sicurezza) sono intervenuti in supporto,  sparando ai due leoni, al fine di salvargli la vita. Il direttore dello zoo, Alejandra Montalva, ha detto: “Noi crediamo che questa persona sia entrata come visitatore pagando il biglietto”.

Alejandra Montalva ha riferito ai media locali che il parco era affollato di visitatori, al momento dell’incidente. “In seguito il folle avrebbe trasgredito i divieti in una zona, dove il pubblico non è normalmente consentito, ed abbiamo capito che ha anche forzato il tetto della cabina del leone. Era da lì che è saltato poi, togliendosi i vestiti ed iniziando ad attirare l’attenzione dei leoni, arrivando anche ad aggredirli prendendoli per il collo. Il direttore dello zoo ha detto anche di essere profondamente colpita dalla morte dei due leoni, un maschio ed una femmina. “Lo zoo ha un protocollo prestabilito, perché la vita delle persone è molto importante per noi “, ha detto la Montalba. Ha aggiunto che non c’erano tranquillanti ad azione veloce a disposizione, per fermare istantaneamente l’aggressione dei leoni sull’uomo.

Un testimone, Cynthia Vasquez, ha detto che il personale di sicurezza dello zoo sono stati lenti a reagire, e che gli animali non hanno attaccato l’uomo appena entrato nel recinto. Appena l’uomo è entrato nel recinto dall’alto, i leoni hanno iniziato a giocare con lui, e poi, solo dopo qualche minuto che lo hanno attaccato. Ha anche detto che l’uomo gridava cose di Gesù’. Ha criticato le azioni del personale di sicurezza, dicendo che prima hanno gettato solo dell’acqua, poi hanno fatto evacuare le persone dalla zona e solo successivamente hanno inoziato a sparare colpi contro gli animali.

Un padre che era al parco con il suo giovane figlio ha dichiarato:  “Ognuno dei presenti ha iniziato ad urlare quando ha visto la scena dell’aggressione”. Un altro testimone ha aggiunto: “C’erano un sacco di bambini lì, ed i genitori gli coprivano gli occhi, mentre era in corso l’aggressione.” Hanno continuato: “Il pazzo urlava cose religiose”. Secondo il canale di notizie locale, la nota di suicidio che si trovava dentro i suoi vestiti, faceva allusioni all’apocalisse come una ragione per il suo tentativo di togliersi la vita. Il direttore del Metropolitan Park Mauricio Fabry ha confermato, che una nota sembrava essere una nota di suicidio ed è stata trovata nel suo abbigliamento. Questo sabato sera, il signor Franco Luis Ferrada Roman è stato  dichiarato di non essere più in una condizione di pericolo di vita, secondo i media cileni.