Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2023-02-20

CHEMICAL WARNING

Ohio Toxic Train Derailment Disaster

Allarme chimico: l’esposizione a solo 1/32 milionesimo di grammo di diossine è l’esposizione massima consentita per tutta la vita

newstarget

Written by Lance D Johnson

Published 02/16/2023

newstarget

CHEMICAL WARNING

Ohio Toxic Train Derailment Disaster

Allarme chimico: l’esposizione a solo 1/32 milionesimo di grammo di diossine è l’esposizione massima consentita per tutta la vita

Lunedì 6 febbraio, un enorme pennacchio scuro si è librato minaccioso su Palestine, Ohio. Questo pennacchio proviene da una serie di “esplosioni controllate” avvenute dopo un massiccio deragliamento di un treno da parte della Norfolk Southern Railroad.

Per liberare i binari e prevenire le esplosioni, lo Stato ha ordinato un “rilascio controllato” di cloruro di vinile tossico dalle autocisterne. Queste “esplosioni controllate” sono state approvate dal governatore dell’Ohio Mike DeWine.

La versione ufficiale è che il governo temeva che le sostanze chimiche sarebbero esplose in modo incontrollabile, quindi ha ordinato che le sostanze chimiche venissero rilasciate strategicamente da cinque autocisterne deragliate e poi bruciate nelle fosse.

Tuttavia, il deragliamento e le esplosioni hanno liberato una delle sostanze più tossiche che l’uomo conosca: la diossina.

ohio-il-deragliamento-e-le-esplosioni-hanno-liberato-una-delle-sostanze-piu-tossiche-che-luomo-conosca-la-diossina-immagine-2023-02-20-193637

Un enorme pennacchio di diossina potrebbe giustificare uno scenario da città fantasma

Il governo e i media non menzionano che queste “esplosioni controllate” sono sia un disastro ambientale che per la salute umana che potrebbe giustificare un’evacuazione permanente dell’area, portando a un potenziale scenario di città fantasma. Quando il cloruro di polivinile viene bruciato, crea un veleno pervasivo chiamato diossina. Le diossine non sono vapori benigni o fumo di falò che possono essere inalati senza conseguenze biologiche. Infatti, secondo gli standard EPA, essere esposti a solo 1/32 milionesimo di grammo di diossine è l’esposizione massima consentita per tutta la vita a questo veleno biologico! Tuttavia, non ci sono segnalazioni di test sulla diossina condotti dall’industria o da funzionari locali, statali o federali. L’Environmental Protection Agency (EPA) sta attualmente consentendo ai residenti di tornare alle loro case affermando che è il luogo più sicuro.

ohio-consentendo-ai-residenti-di-tornare-alle-loro-case-e-il-luogo-piu-sicuro-immagine-2023-02-20-194811

Neil Donahue, professore di chimica alla Carnegie Mellon, ha detto di temere che le esplosioni controllate abbiano liberato diossine, che vengono create dalla combustione di materiali di carbonio clorurati. “Il cloruro di vinile fa male, le diossine sono peggiori come agenti cancerogeni e questo deriva dalla combustione”, ha detto Donahue.

La dose di riferimento dell’EPA per la diossina è di 0,000.000.001 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo al giorno (mg/kg/giorno). Questa “dose di riferimento” è la quantità massima che gli scienziati dell’EPA ritengono che un individuo possa consumare regolarmente senza incorrere in alcuna malattia. Peter Montague, autore di Rachel’s Hazardous Waste News, ha fornito un riassunto della tossicità della diossina:

Come possiamo esprimerlo in termini comprensibili alle persone? Confrontiamolo con una singola compressa di aspirina. Una compressa di aspirina pesa 5 grani (o 325 milligrammi, o 325 trilioni di femtogrammi), quindi per esprimere una dose “sicura” per tutta la vita di 2,3,7,8-TCDD, prenderesti una singola compressa di aspirina e la divideresti in 32 milioni (in realtà 32.172.218) pezzi minuscoli. Quindi uno di quei minuscoli pezzi rappresenterebbe una dose “sicura” per tutta la vita di 2,3,7,8-TCDD.

ohio-toxic-train-derailment-disaster-immagine-2023-02-20-202703

Questo disastro da diossina si farà sentire negli anni a venire

Le diossine sono sottoprodotti di degradazione di sostanze chimiche a base di cloro. Ogni volta che un composto clorurato viene bruciato, si creano diossine. L’industria della plastica, che utilizza il cloruro di polivinile, è in genere il principale inquinatore. Alcune delle fonti più gravi di diossine includono incendi domestici, fuoriuscite di sostanze chimiche e incenerimento dei rifiuti. Qualsiasi processo di produzione che coinvolge il cloro (come lo sbiancamento della carta) rilascia anche diossine. I prodotti femminili che sono stati sbiancati con il cloro possono causare la sindrome da shock tossico, a causa delle diossine. Le diossine si trovano anche in tracce in alcuni erbicidi e preservanti del legno.

La diossina era il principale composto cancerogeno Agent Orange, utilizzato in Vietnam. La diossina va anche con l’abbreviazione 2,3,7,8 ed è talvolta chiamata Dibenzofurani o TCDD. I bifenili policlorurati (PCB) sono una forma di diossine. Questi composti altamente cancerogeni erano precedentemente utilizzati nei prodotti industriali e di consumo, ma la loro produzione è stata vietata negli Stati Uniti dal Toxic Substances Control Act nel 1979 e a livello internazionale dalla Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti nel 2001.

Le diossine sono così tossiche che hanno causato una completa evacuazione di Times Beach, Missouri nel 1983. Times Beach si trova a sole 17 miglia a sud-ovest di St. Louis e 2 miglia a est di Eureka, Missouri. La città era priva di personalità giuridica e abbandonata a causa dell’esposizione dei civili alla contaminazione da diossina da fonti industriali. L’area non è mai stata riabitata, ma nel 2001 l’EPA ha tolto il sito dalla sua lista Superfund e lì è stato aperto un parco statale su un sito di 419 acri.

Queste diossine non sono qualcosa che va alla deriva e si degrada; non sono qualcosa che può essere dimenticato domani. Chimicamente, le diossine hanno una struttura a doppio anello benzenico, che le rende estremamente durevoli e persistenti. Gli studi dimostrano che le diossine si accumulano nella catena alimentare nei lipidi e causano disturbi del metabolismo lipidico. Sono anche bioattivi, interrompono gli ormoni e passano attraverso il latte materno.

Le diossine create da questa “ustione controllata” inquineranno il suolo e l’acqua per molti anni a venire. Mentre il pennacchio rotola attraverso la Pennsylvania e lo Stato di New York, i grandi centri abitati saranno fortemente esposti a una delle sostanze artificiali più tossiche. Grappoli di cancro, disturbi ormonali e ulteriore deplezione immunitaria saranno il risultato inevitabile di questa tragedia e della serie di decisioni affrettate ed insabbiamenti che ne sono seguiti.

chemical-warning