Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-05-05

EDMONTON (Canada), 5 MAGGIO 2016 – La città canadese di Fort McMurray è rimasta sotto la minaccia di incendi catastrofici per tutta la giornata di ieri e questa mattina, mentre più di 80.000 residenti sono stati costretti a fuggire dall’inferno che attraversa la regione di sabbie bituminose dell’Alberta. Le autorità hanno avvertito che le prossime 24 ore saranno d’importanza fondamentale. “Questo fuoco è assolutamente devastante”, ha detto il primo ministro Justin Trudeau.“E’ una perdita su una scala che è difficile per molti di noi da immaginare.”
I servizi di emergenza dell’Alberta hanno annunciato poco prima di mezzanotte che tutta Fort McMurray, una città di circa 100.000 abitanti, era sotto ordine di evacuazione obbligatoria. Il sindaco Melissa Blake ha detto che le previsioni di ciò che sarebbe accaduto non solo si sono avverate, ma erano peggio di quanto si immagini.

Le dimensioni del disastro

Fire in Edmonton

L’incendio ha distrutto circa 2.000 abitazioni nella maggior parte dei distretti periferici della città e devastato 10.000 ettari. Più di 80.000 persone hanno lasciato la città, che si trova 400 chilometri a nord (250 miglia) della capitale provinciale di Edmonton. La zona intorno l’aeroporto è l’unica non sotto un ordine di evacuazione. Nove aerei cisterna, una dozzina di elicotteri e circa 250 vigili del fuoco stavano combattendo le fiamme, e l’esercito è stato messo in allerta.
Le compagnie petrolifere cruciali per la regione, come Suncor, Syncrude e Shell hanno ridotto le operazioni per facilitare l’evacuazione dei dipendenti non essenziali. Il Ministro della Pubblica sicurezza Ralph Goodale, lavorando in collegamento con le forze armate, ha detto che “un certo numero di mezzi aerei federali sono ora posizionato nel quartiere” per aiutare con l’evacuazione.

Il fuoco, che era stato contenuto fino a Lunedì a sud di Fort McMurray, è stato spinto verso la città dai venti di 50 chilometri all’ora e le case sono state raggiunte rapidamente, aiutati da una grave siccità in Alberta. La provincia ha visto temperature record di quasi 30 gradi.
L’evacuazione ha causato enormi ingorghi, soprattutto intorno alle stazioni di servizio dove alcuni automobilisti hanno aspettato ore per riempire i loro serbatoi. Le autorità hanno dichiarato l’inferno aveva raggiunto il quartiere di Beacon Hill, a soli cinque chilometri dal centro di Fort McMurray. Il settanta per cento delle case è stato distrutto. Nel quartiere Waterways, 90 case per cento sono stati persi. I vigili del fuoco ha detto che le case erano state danneggiate in tutti i quartieri di Fort McMurray e che numerosi veicoli vuoti in prossimità di aree boschive erano andati in fiamme.